Alla fine, anche Amazon si è piegata alle nuove logiche dello streaming come Netflix e Disney prima di lei. Il colosso di Jeff Bezos, come rivelato da Deadline, ha infatti in programma l’implementazione delle inserzioni pubblicitarie in Amazon Prime Video. Come si potranno evitare? Naturalmente pagando di più.
Gli spot pubblicitari di film e serie verranno introdotti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada all’inizio del 2024, seguiti da Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia nel corso dell’anno.
Gli spettatori di Prime Video hanno avuto il loro primo assaggio di annunci sulla piattaforma dopo che Amazon ha ottenuto i diritti esclusivi per Thursday Night Football in un accordo di 11 anni da 13,2 miliardi di dollari iniziato nel 2022. Le trasmissioni di calcio in diretta sono andate in onda con interruzioni pubblicitarie, che ora si espanderanno quindi anche ai contenuti non sportivi.
Non ci sono dettagli sull’effettiva quantità di pubblicità previste, con Amazon che afferma che gli spot pubblicitari saranno “limitati” e l’obiettivo è “avere un numero significativamente inferiore di annunci rispetto alla TV lineare e ad altri fornitori di TV in streaming”. Come era ovvio che fosse, arriverà anche una nuova forma di abbonamento priva di pubblicità, con tanto di sovrapprezzo.
Oltre alla spedizione gratuita e ad altri vantaggi, con il canone mensile – attualmente a $ 14,99 – i membri Prime hanno potuto guardare film e serie Prime Video senza pubblicità. Coloro che vorranno continuare a farlo l’anno prossimo dovranno pagare una tariffa aggiuntiva di 2,99 dollari al mese negli Stati Uniti. Gli altri guarderanno programmi e film contenenti pubblicità, mentre il loro abbonamento mensile Prime rimarrà invariato.
Secondo Amazon, l’aggiunta di pubblicità consentirà all’azienda di continuare a investire nei contenuti e di aumentare tale investimento nel tempo.
Scrivi un commento