Il passaparola, più positivo rispetto a I Crimini di Grindelwald, sembra non aver funzionato: il terzo film della saga di Animali Fantastici, che aveva debuttato con la peggior performance della storia del franchise di Harry Potter, è crollato al box office nell’ultimo weekend, e ora il futuro è ancor più a rischio.
Sono da poco arrivati i risultati del botteghino internazionale, che testimoniano ancora una volta come il film diretto da David Yates non abbia fatto centro nel cuore degli appassionati. Animali Fantastici: I segreti di Silente, al suo secondo weekend dall’uscita, precipita infatti al terzo posto della classifica degli incassi raccogliendo solo 14 milioni di dollari, che diventano 67 milioni guardando gli incassi della scorsa settimana.
Non è certamente una buona notizia per Warner Bros., considerando soprattutto che la concorrenza non era certo spietata. Invece, Animali Fantastici 3 è stato costretto ad arrendersi a Sonic 2, che sta facendo ancor meglio del suo predecessore, e al sorprendente Troppo cattivi, film animato di Dreamworks che conquista il primo posto della classifica con 24 milioni di dollari nel weekend di debutto. Le cose, per la saga del Wizarding World, potrebbero farsi ancora più difficili nei prossimi giorni, con i cinema che si preparano ad accogliere il possibile dominatore del box office Doctor Strange nel Multiverso della Follia, al cinema dal 4 maggio.
Sul fronte internazionale, I segreti di Silente ha raccolto finora 150 milioni di dollari, che portano quindi gli incassi totali a poco più di 200 milioni. Cifre molto basse, forse impossibili da ignorare per i vertici di Warner Bros., che hanno messo in pausa lo sviluppo del quarto e quinto film in attesa di conoscere le performance di questo capitolo. Se le cose non miglioreranno nelle prossime settimane, la saga di Animali Fantastici potrebbe chiudere i battenti con largo anticipo.
Vedremo quindi se Animali Fantastici: I Segreti di Silente saprà ribaltare le sorti del franchise, il cui successo è stato di gran lunga inferiore alle aspettative di Warner Bros. Il primo film della pentalogia ebbe un buon esordio nel 2016 con più di 800 milioni di dollari al botteghino, mentre I Crimini di Grindelwald si è fermato, due anni dopo, a 650 milioni. Cifre non basse, ma assolutamente imparagonabili a quelli della saga di Harry Potter, il cui ultimo film, I Doni della Morte – Parte II, raccolse quasi 1 miliardo e 350 milioni di dollari.
Scrivi un commento