Se da tempo aspettavate di vivere un’esperienza legata ad Attack on Titan, pur non avendo modo di andare all’estero, sappiate che l’attesa è finita: il film Attack on Titan: THE LAST ATTACK arriva nei cinema italiani il 3, il 4 e il 5 marzo 2025.
L’evento cinematografico promosso da Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment unisce i due capitoli finali dell’adattamento anime di Attack on Titan. Distribuito nelle sale da Eagle Pictures, si tratta di un evento unico per rivivere l’epica conclusione dell’opera di Hajime Isayama.
Di questa incredibile storia ne avevamo discusso qui, nella nostra recensione del capitolo finale, ma anche in questo articolo che si interroga sul vero messaggio dell’opera, nonché in questa riflessione sull’ultimo film-adattamento.
Attack on Titan: THE LAST ATTACK è diretto da Yuichiro Hayashi, basato sulla storia originale di Hajime Isayama, con il Character Design di Tomohiro Kishi, la Direzione Artistica di Kuniaki Nemoto, la Direzione principale dell’animazione di Daisuke Niinuma e il montaggio di Masato Yoshitake. Le musiche sono di KOHTA YAMAMOTO e Hiroyuki Sawano. L’animazione e produzione è ad opera di MAPPA.
L’epico scontro tra umanità e titani vede la sua tragica conclusione nei due capitoli finali, che qui vengono riuniti in un unico film proiettato al cinema. L’adattamento anime di Attack on Titan ha debuttato nell’ormai lontano 2014, per poi concludersi dopo 4 stagioni nell’autunno 2023, conquistando fan e critica. L’avventura di Eren Yeager e compagni è ormai un cult e un fenomeno mondiale entrato nell’immaginario comune grazie a una narrazione stratificata e densa di colpi di scena, per un racconto corale d’impatto e in grado di sollevare nel lettore/spettatore dilemmi morali sempre attuali. La fantasia come metodo per interrogarsi sul presente, sulle ombre e sui punti di forza del genere umano.
Ci vediamo al cinema a marzo!
Leggi anche: Attack on Titan, anime, manga, spin off, tutto quello che c’è da recuperare
Scrivi un commento