Black Adam è ancora nei cinema (non in tutti, chiaro), ma ha ormai concluso la sua corsa da tempo. Con l’uscita di Black Panther: Wakanda Forever, infatti, il cinecomic dei DC Studios è colato progressivamente a picco, evidenziando quello che è un bel problema per la nuova Warner Bros. Discovery: il film è di fatto un flop commerciale.
La pellicola con Dwayne Johnson, pubblicizzata da tempo come la ripartenza ufficiale del DCU dopo il caos degli anni scorsi, non è andata infatti come la major si aspettava, e questo potrebbe rappresentare un bel problema a livello produttivo per i DC Studios e il futuro del franchise.
A meno di un improbabilissimo colpo di coda finale, ipotesi ancor più remota considerando che i cinema presto saranno invasi da Avatar 2, Black Adam concluderà la sua corsa con meno di 400 milioni di dollari. Una cifra tecnicamente di tutto rispetto per il cinema di oggi, dopo che la pandemia di COVID-19 ha scombussolato gli equilibri, ma insufficiente a coprire i costi di produzione di questo blockbuster. Il film è infatti costato 195 milioni di dollari, ai quali si aggiungono almeno altri 80 milioni di pubblicità – secondo alcune fonti addirittura 100 milioni, ma Warner smentisce. Ciò significa che per generare un profitto Black Adam avrebbe dovuto incassare al cinema almeno 600 milioni di dollari, traguardo ormai irrealizzabile.
Ora, il film rischia di rappresentare per i suoi produttori una perdita compresa tra i $ 50 milioni a $ 100 milioni nella sua corsa al cinema, secondo le stime di addetti ai lavori e dirigenti rivali con conoscenza di produzioni simili. Fonti della Warner Bros. contestano questi numeri, affermando che il film andrà in pareggio ad “appena” 400 milioni, ma l’impressione di Variety e degli addetti ai lavori è che la major stia cercando di ridimensionare quello che a tutti gli effetti è stata una deludente prestazione al botteghino.
La domanda legittima ora è una: che cosa ne sarà del franchise di Black Adam? Warner Bros. non è certamente felice dei risultati del film, e questo potrebbe portare i dirigenti della major a rivedere le priorità per il futuro di questa potenziale saga cinematografica, di cui il secondo capitolo è già in fase di scrittura.
Difficilmente un nuovo film non avrà il via libera, considerando che Zaslav, Gunn e Safran hanno più volte indicato Black Adam come uno dei personaggi più importanti per il nuovo DCU, ma è probabile che la strategia intorno a esso cambierà, cercando forse di aumentarne al più presto la popolarità. Una delle vie percorribili potrebbe essere quella di proporre da subito lo scontro con Superman, che Johnson indicava come una delle idee per il futuro.
Scrivi un commento