Paramount gongola (e anche Pixar): A Quiet Place: Day One fa scalpore al botteghino, incassando la cifra record di 53 milioni di dollari nel suo weekend di apertura nazionale. Il thriller quasi muto ha aggiunto 45,5 milioni di dollari a livello internazionale per un totale globale di 98,5 milioni di dollari.
A essere sinceri, chi festeggia maggiormente questa settimana sono Disney e Pixar, che con Inside Out 2 non solo ottengono il terzo primo posto di fila al box office, ma anche il record assoluto di velocità per un film d’animazione. Il sequel di Inside Out ha infatti raggiungo 1 miliardo di dollari al botteghino in un lampo rispetto ai predecessori, e ora mira ad agguantare le posizioni più alte della classifica dei maggior incassi cinematografici nella storia dell’animazione – Super Mario Bros: Il film è al terzo posto con 1,36 miliardi di dollari, una cifra tutt’altro che fuori portata per il lungometraggio Pixar.
Paramount, però, non può certo lamentarsi. I risultati di A Quiet Place: Day One, prequel della saga horror di John Krasinski, sono impressionanti, sia perché parliamo di uno spin-off, sia perché il genere horror è difficile da spingere in sala (anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a una rinascita). Il film ha ottenuto il debutto più importante del franchise, superando l’originale A Quiet Place del 2018 (50 milioni di dollari al primo weekend) e il sequel del 2021, A Quiet Place: Part II (un debutto da 48 milioni di dollari durante il COVID).
LEGGI ANCHE: Annunciato A Quiet Place: The Road Ahead, il videogioco del franchise di Paramount
Chi piange a dirotto sono invece Warner Bros. Discovery e Kevin Costner. L’ambizioso Horizon: An American Saga – Chapter 1, monumentale primo capitolo di una tetralogia cinematografica concepita, prodotta e interpretata dallo stesso Costner (al momento sono però solo due i film realizzati) e costato la bellezza di 100 milioni di dollari, si è schiantato al botteghino come un treno in corsa: appena 11 milioni di dollari nel suo primo weekend, un vero e proprio disastro commerciale.
Un problema esagerato? Sì, forse sì, perché il 16 agosto, dunque tra un mese e mezzo, arriverà nelle sale Horizon Chapter 2, che rischia di registrare un tonfo ancora peggiore. Warner, ora, dovrà fare bene i conti.
Bad Boys: Ride or Die di Sony è arrivato al quarto posto con 10,3 milioni di dollari in Nord America. Il quarto capitolo della serie buddy cop, con Will Smith e Martin Lawrence, ha incassato 165 milioni di dollari in Nord America e 332 milioni di dollari a livello globale. Molto difficilmente riuscirà a fare meglio di Bad Boys for Life del 2020 (426,5 milioni di dollari).
Il film sci-fi indiano Kalki 2898 AD ottiene il quinto posto con 5,4 milioni di dollari in America. Nag Ashwin ha diretto il film in lingua telugu, che ha incassato sugli schermi Imax 1,8 milioni di dollari a livello globale.
Scrivi un commento