Nonostante un’accoglienza generalmente negativa da parte della critica e anche del pubblico, Captain America: Brave New World ha confermato le previsioni degli analisti, aprendo nel suo primo weekend con 88,5 milioni di dollari al botteghino del Nord America. La cifra è destinata a salire a $ 100 milioni domani, con il Presidents Day di lunedì.
Questi numeri sul suolo americano consentono a Brave New World di ottenere, momentaneamente, il primato come film col più alto incasso nel weekend di apertura del 2025. Oltreoceano, la pellicola con Anthony Mackie e Harrison Ford ha raccolto altri 92,4 milioni di $, per un inizio globale di 192,4 milioni di dollari fino a lunedì. È un inizio certamente incoraggiante per i Marvel Studios, che quest’anno distribuiranno al cinema anche Thunderbolts* e I Fantastici Quattro: Gli inizi, ma c’è un grande ma.
Brave New World ha una media del 51% su Rotten Tomatoes, una delle valutazioni MCU più basse di sempre. Le cose non vanno meglio su CinemaScore, dove il film ha un punteggio “B-“ assegnato dagli utenti. C’è quindi il rischio che, dopo un primo weekend positivo, Cap 4 sprofonderà negli incassi della prossima settimana, e questo sarebbe un male anche per gli esercenti: prima di Biancaneve, remake live action Disney in uscita il 21 marzo, non c’è alcun film di rilievo che possa trainare le sale oltre alla pellicola Marvel.
Al secondo posto ecco Paddington in Peru della Sony, il terzo capitolo sull’orso amante della marmellata, che apre con 13 milioni di dollari nel weekend e una stima di 16 milioni di dollari nei quattro giorni di festa. Critici e pubblico sono rimasti incantati dal film per famiglie, che vanta un 94% su Rotten Tomatoes e un voto “A” su CinemaScore.
Ancora Sony al terzo posto con il sanguinoso slasher Heart Eyes, che va sorprendentemente bene a San Valentino.Il film vietato ai minori, che segue un assassino mascherato che colpisce durante la festa romantica, ha raggiunto il terzo posto con 10 milioni di dollari nel weekend – si stimano 11,1 milioni entro lunedì. Questi guadagni rappresentano un impressionante balzo del 20% rispetto al suo debutto da 8,5 milioni di dollari e portano il totale degli incassi al botteghino nazionale del film a 22,6 milioni di dollari.
Completano la top five casalinga Dog Man, di DreamWorks Animation (84,4 milioni di dollari finora), e Ne Zha 2, il film cinese dei record. Dopo aver letteralmente sbancato i cinema in patria, diventando il primo film della storia a ottenere 1 miliardo di dollari in un solo mercato, la pellicola è uscita in Nord America, ottenendo 8,3 milioni di dollari nel weekend lungo.
Scrivi un commento