Box office poco lusinghiero nei confronti di Apple, che con Fly Me to the Moon apre deludendo le aspettative. Al contrario, l’horror giallo Longlegs ha superato ogni previsione. Ancora primo, invece, Cattivissimo me 4 di Universal e Illumination.
Il film, incentrato su un agente dell’FBI sulle tracce di un serial killer, ha incassato la fenomenale cifra di 22,6 milioni di dollari. Per arrivare a questi sorprendenti risultati, bisogna guardare la ricezione della stampa: Longlegs ha ricevuto una spinta da alcune recensioni sensazionali, che hanno anche premiato la performance inquietante di Nicolas Cage.
Basti pensare che Neon, casa indipendente che si occupa della distribuzione di Longlegs, ha acquistato il film per meno di 10 milioni di dollari, e ha speso più o meno la stessa cifra per commercializzarlo e distribuirlo. In pratica, è già su un’ottima strada per diventare profittevole.
Il primo posto al botteghino è però andato a Cattivissimo me 4, che ha mantenuto la sua corona al botteghino dopo aver già dominato gli spettatori durante le vacanze del 4 luglio. La commedia animata di Universal e Illumination ha guadagnato 44,6 milioni di dollari nel suo secondo weekend di uscita, portando il suo totale nazionale a 211,1 milioni di dollari. Il franchise ha recentemente superato i 5 miliardi di dollari al botteghino globale, diventando il primo franchise animato a raggiungere tale traguardo.
Grande delusione invece per Fly Me to the Moon, film con Channing Tatum e Scarlett Johansson nei panni di un responsabile del lancio della NASA e di un guru del marketing che si incontrano sullo sfondo della missione Apollo 11. La pellicola prodotta da Apple ha dovuto accontentarsi del quinto posto e di un’apertura deludente da 10 milioni di dollari, ed è costato dieci volte tanto. C’è da dire che Apple punterà ora a cercare fortuna su Apple TV+, la sua piattaforma streaming, anche se un esordio tale al botteghino non è certo facile da digerire.
Il terzo e quarto posto della classifica settimanale sono invece occupati rispettivamente da Inside Out 2 e A Quiet Place: Day One, entrambi grandi successi di questa estate. Il sequel Disney e Pixar ha guadagnato $ 572,6 milioni a livello nazionale e $ 1,35 miliardi in tutto il mondo, ed è anche il film con il più alto incasso nella storia della Pixar. Il prequel horror di A Quiet Place ha invece superato il traguardo dei 200 milioni di dollari al botteghino mondiale, riscontrando un ottimo successo.
Scrivi un commento