Il sequel Disney Animation non solo rispetta le aspettative degli analisti, ma le supera agilmente, segnando un trionfo totale per la compagnia dopo due anni di grandi difficoltà con Strange World e Wish.
Oceania 2 fa record al botteghino americano del Ringraziamento con 221 milioni di dollari nei cinque giorni di festa, cancellando i precedenti massimi stabiliti da Frozen 2: Il segreto di Arendelle del 2019 (125 milioni di dollari) e Hunger Games: La ragazza di fuoco del 2013 (109 milioni di dollari).
Si attesta inoltre come il più grande debutto in cinque giorni della storia, superando il colosso Super Mario Bros: Il film della Universal del 2023 con 205,6 milioni di dollari. Il totale di 135,5 milioni di dollari del film in tre giorni si registra anche come il miglior inizio per la Walt Disney Animation prima di Frozen 2 (130,2 milioni di dollari). Le stime parlavano di 135-145 milioni di dollari, e sono state ampiamente superate.
Oceania 2 sta facendo scalpore anche su Disney Lorcana e al botteghino internazionale, dove ha debuttato prima delle aspettative con 165 milioni di dollari e ha portato il totale globale a 386,3 milioni di dollari. Si prospetta già come un immenso successo commerciale per Disney, il terzo quest’anno dopo Inside Out 2 (1,6 miliardi di dollari) e Deadpool & Wolverine (1,3 miliardi di dollari). La compagnia spera di fare l’en plein con Mufasa: Il Re Leone, prequel in uscita a dicembre al cinema.
Oceania 2 comunque non è il solo film a festeggiare, perché le sale continuano a registrare ottimi numeri grazie anche ad altri due successi.
Wicked è stato protagonista di un altro grande weekend, piazzandosi al secondo posto con 80 milioni di dollari nel tradizionale weekend e 117,5 milioni di dollari nei cinque giorni di festa. La versione per il grande schermo del regista Jon M. Chu del popolare musical di Broadway ha generato 262,4 milioni di dollari in Nord America e 359,2 milioni di dollari a livello globale fino ad oggi. Si classifica già come l’adattamento di Broadway con il più alto incasso nella storia del botteghino nazionale, davanti a Grease del 1978.
C’è poi Il Gladiatore II di Ridley Scott, al terzo posto con 30,7 milioni di dollari nel weekend tradizionale e 44 milioni di dollari nel periodo di cinque giorni. Il sequel ha incassato 111,2 milioni di dollari negli Stati Uniti e 320 milioni di dollari in tutto il mondo finora. La strada per raggiungere i profitti, tuttavia, è ancora un po’ lunga.
Scrivi un commento