Home Cinema Box office, esordio magico per Wicked; bene anche Il Gladiatore 2

Box office, esordio magico per Wicked; bene anche Il Gladiatore 2

Esordio col botto per Wicked, l’adattamento di Universal Pictures del celebre musical di Broadway. Il film con Ariana Grande, Cynthia Erivo e Jeff Goldblum apre son ben 114 milioni di dollari in Nord America, piazzandosi subito al primo posto.

Si tratta del terzo più grande debutto nazionale dell’anno dietro Deadpool & Wolverine (211 milioni di $) e Inside Out 2 (154 milioni di $). Guardando al genere, Wicked ha ottenuto il quarto più grande inizio nella storia per un musical, davanti al remake de La Sirenetta della Disney (95,5 milioni di $) e dietro Frozen 2: Il segreto di Arendelle (130 milioni di $), ma anche la migliore apertura per un adattamento di Broadway superando il record detenuto da Into the Woods del 2014 (31 milioni di $).

Wicked ha incassato altri 50,2 milioni di $ al botteghino internazionale, portando il suo incasso globale a 164,2 milioni di dollari. Rappresenta la più grande apertura mondiale per un film basato su uno spettacolo di Broadway, soppiantando un altro musical della Universal, Les Miserables, con 103 milioni di $ nel 2012.

Festeggia anche Paramount, che con Il Gladiatore 2 ottiene un grande risultato – ricordiamo che il film è vietato ai minori. Il sequel diretto ancora una volta da Ridley Scott ha debuttato con 55,5 milioni di dollari sul suolo americano. L’impatto internazionale è stato però molto più corposo, generando 221 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Si apre così una stagione festiva molto importante per i cinema; questa settimana debutterà poi anche Oceania 2 della Disney, che si prepara a diventare uno dei nomi di punta del botteghino di questo Natale.

Con Wicked e Il Gladiatore 2 a prendersi tutti gli onori, agli altri film spettano le briciole. Red One, commedia con Dwayne Johnson e Chris Evans, è al terzo posto, e ha ottenuto finora $ 117,1 milioni a fronte di un budget di ben 250 milioni di dollari. Il flop è insomma appurato, dopo due settimane di distribuzione.

Dietro al thriller Bonhoeffer. Pastor. Spy. Assassin c’è poi Venom: The Last Dance, che completa la top five raccogliendo altri 4 milioni di dollari e portando il totale a 456 milioni di dollari. Il personaggio, secondo quanto comunicato da Sony, tornerà in scena in Spider-Man 4 nel 2026.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner Bros. difende JK Rowling per le sue opinioni transgender

Mentre la major si prepara ad avviare i lavori sulla serie reboot...

Spider-Man 4, Sony Japan la fa grossa: confermato il ritorno di Venom e Tom Hardy!

Un comunicato stampa di Sonny Japan la fa grossa: la major ha...

Lady Gaga pronta a unirsi a Star Wars? Il rumor che accende la galassia lontana lontana

Dopo le voci su un possibile cameo nella serie Mercoledì su Netflix,...

Star Wars intimorisce anche Jude Law? Le sue parole sulla tossicità del fandom

Jude Law, attore di fama internazionale noto per ruoli indimenticabili in film...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425