Esordio col botto per Wicked, l’adattamento di Universal Pictures del celebre musical di Broadway. Il film con Ariana Grande, Cynthia Erivo e Jeff Goldblum apre son ben 114 milioni di dollari in Nord America, piazzandosi subito al primo posto.
Si tratta del terzo più grande debutto nazionale dell’anno dietro Deadpool & Wolverine (211 milioni di $) e Inside Out 2 (154 milioni di $). Guardando al genere, Wicked ha ottenuto il quarto più grande inizio nella storia per un musical, davanti al remake de La Sirenetta della Disney (95,5 milioni di $) e dietro Frozen 2: Il segreto di Arendelle (130 milioni di $), ma anche la migliore apertura per un adattamento di Broadway superando il record detenuto da Into the Woods del 2014 (31 milioni di $).
Wicked ha incassato altri 50,2 milioni di $ al botteghino internazionale, portando il suo incasso globale a 164,2 milioni di dollari. Rappresenta la più grande apertura mondiale per un film basato su uno spettacolo di Broadway, soppiantando un altro musical della Universal, Les Miserables, con 103 milioni di $ nel 2012.
Festeggia anche Paramount, che con Il Gladiatore 2 ottiene un grande risultato – ricordiamo che il film è vietato ai minori. Il sequel diretto ancora una volta da Ridley Scott ha debuttato con 55,5 milioni di dollari sul suolo americano. L’impatto internazionale è stato però molto più corposo, generando 221 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Si apre così una stagione festiva molto importante per i cinema; questa settimana debutterà poi anche Oceania 2 della Disney, che si prepara a diventare uno dei nomi di punta del botteghino di questo Natale.
Con Wicked e Il Gladiatore 2 a prendersi tutti gli onori, agli altri film spettano le briciole. Red One, commedia con Dwayne Johnson e Chris Evans, è al terzo posto, e ha ottenuto finora $ 117,1 milioni a fronte di un budget di ben 250 milioni di dollari. Il flop è insomma appurato, dopo due settimane di distribuzione.
Dietro al thriller Bonhoeffer. Pastor. Spy. Assassin c’è poi Venom: The Last Dance, che completa la top five raccogliendo altri 4 milioni di dollari e portando il totale a 456 milioni di dollari. Il personaggio, secondo quanto comunicato da Sony, tornerà in scena in Spider-Man 4 nel 2026.
Scrivi un commento