Come ogni domenica, sono arrivati i risultati del botteghino dell’ultima settimana grazie a Variety, e proprio come qualcuno si aspettava il regno di Indiana Jones e il Quadrante del Destino è già concluso.
L’ultimo film del franchise con Harrison Ford, che aveva debuttato circa una decina di giorni fa, si deve infatti accontentare del secondo posto in Nord America, con un incasso di 26,5 milioni di dollari. Le vendite dei biglietti in casa sono diminuite del 56% rispetto al weekend di apertura, e il botteghino internazionale non è certo migliore: con i 31,8 milioni di dollari di questa settimana, l’incasso globale è ora a quota $ 248 milioni. Un numero apparentemente buono, ma totalmente negativo per Disney a causa del folle budget da quasi $ 300 milioni speso per il film. Secondo gli analisti, Indiana Jones 5 inizierà a generare profitti a partire dai 750 milioni di dollari di incasso, risultato che oggi appare completamente fuori portata.
La pellicola di Lucasfilm è stata superata dal debutto del sorprendente thriller horror di Sony Insidious: La porta rossa, il quinto capitolo del franchise diretto e interpretato da Patrick Wilson. Il film ha aperto in America con 32,6 milioni di dollari, un risultato che fa già festeggiare i produttori a fronte del budget di appena $ 16 milioni. Con Insidious, sottolineano gli analisti, si conferma ancora una volta l’ottimo stato di salute dei film horror, che per molte major si stanno rivelando ottime occasioni di profitto.
Al terzo posto si piazza invece Sound of Freedom, film diretto da Alejandro Monteverde nel quale un ex agente del governo che intraprende una missione per salvare i bambini dai trafficanti di sesso in Colombia. Secondo gli analisti, potrebbe essere una delle sorprese più inaspettate del box office estivo, che ha già incassato $ 39 milioni in Nord America, più del doppio del suo budget.
Quarto e quinto posto sono invece occupati dall’animazione. Elemental, di Pixar, continua a resistere con 109 milioni di dollari al botteghino nazionale e $ 252 milioni in tutto il mondo, ma anche in questo caso il budget penalizzerà il successo commerciale della pellicola. Spider-Man: Across the Spider-Verse, di Sony, completa la top five portando l’incasso totale a 641 milioni di dollari, e superando in Nord America i numeri di Guardiani della Galassia Vol. 3 diventando inoltre il più grande successo del 2023 finora.
L’altra grande novità del fine settimana è la commedia della Lionsgate Joy Ride, che ha aperto al sesto posto con una tiepida cifra di 5,85 milioni di dollari in USA e Canada al di sotto delle aspettative. Fidanzata in affitto, con Jennifer Lawrence, si accontenta del settimo posto – l’incasso globale oggi è a 67 milioni di dollari, ed è ancora lontano dal pareggiare i costi.
Paramount e Warner, intanto, si leccano le ferite (insieme a Disney, chiaramente). Transformers: Il risveglio, uscito un mese fa, riesce a portare a casa timidamente qualche altro milione, che comunque non basterà a generare profitti a causa del mastodontico budget. The Flash, invece, sembra letteralmente scomparso dalla timeline dei cinema in Nord America, e forse è addiritura fuori dalla top 10 – l’ultimo dato rivela che il cinecomic in casa è stato superato nuovamente da La Sirenetta, distribuito un mese prima. L’incasso globale è oggi fermo intorno ai 250 milioni di dollari, un numero che ne fa il più grande flop nella storia dei cinecomics.
Scrivi un commento