Sonic 3 ha raggiunto la vetta delle classifiche al botteghino, mentre Mufasa: Il Re Leone si è dovuto accontentare del secondo posto con un risultato per certi versi inaspettato.
La terza avventura del franchise di Paramount ha debuttato al primo posto con 62 milioni di dollari nei cinema nordamericani, superando le aspettative iniziali di 55-60 milioni di dollari degli analisti – il debutto migliore resta quello di Sonic 2 con 72 milioni nel primo weekend, ma il terzo capitolo ha comunque fatto meglio del primo film. Paramount può già festeggiare, con Sonic 3 destinato a diventare un grande successo del Natale. Il quarto capitolo è già stato annunciato con tanto di data di uscita.
Costato 122 milioni di dollari, Sonic 3 non uscirà al botteghino internazionale prima di Natale (in Italia l’1 gennaio 2025), ma i numeri sono già dalla sua parte. Merito sia di Jeff Fowler e Ben Schwartz, rispettivamente regista e doppiatore di Sonic, ma anche del talento di Jim Carrey nei panni del dr. Robotnik, sul quale Paramount ha voluto dare grande risalto nel corso della campagna marketing. Nel film troviamo anche Shadow, doppiato da Keanu Reeves.
Chi ha deluso le aspettative è invece Mufasa: Il Re Leone, prequel del celebre film, che apre con appena 35 milioni di dollari dalle sale del Nord America – le previsioni parlavano di $ 50 milioni. Per citare Variety, “è un inizio terribile per un film di successo che è costato più di 200 milioni di $ per la produzione e circa 100 milioni di $ per la promozione”, e a questo punto non si esclude che Disney possa avere a che fare con un inaspettato insuccesso. in tutto il mondo.
Ricordiamo comunque che Mufasa può contare su un solido punteggio di CinemaScore A-, e che resterà in sala a lungo, quindi le cose potrebbero cambiare. Già in passato altre pellicole hanno debuttato con risultati non proprio esaltanti, recuperando poi notevolmente a cavallo tra il Natale e la prima metà di gennaio – Variety cita ad esempio Jumanji: Benvenuti nella Giungla, che aprì con $ 36 milioni casalinghi chiudendo poi con ben 962 milioni di dollari a livello globale.
Il prequel de Il Re Leone ha comunque raccolto 87,2 milioni di dollari sul mercato internazionale, per un inizio globale da 122,2 milioni in tutto il mondo. Per ora, insomma, è ancora presto per fare i conti in tasca a Disney.
Guardando alle altre posizioni, Wicked continua la sua corsa con un terzo posto negli USA e Canada, portandosi a 571 milioni di dollari complessivi di incasso. Il sequel, Wicked: For Good, uscirà il 21 novembe 2025 al cinema.
Il musical di Universal ha superato di poco questa settimana Oceania 2, che comunque può sorridere per aver quasi toccato gli 800 milioni a livello globale. Difficile dire se l’apprezzato film animato potrà raggiungere la maestosa quota di 1 miliardo di dollari, ma solo il tempo ce lo dirà.
Scrivi un commento