Sono arrivati i dati ufficiali del box office di questa settimana, con Super Mario Bros: Il film che debutta con un ottimo risultato. Nel suo weekend d’apertura, il film dedicato all’icona dei videogiochi Nintendo incassa 146 milioni di dollari al botteghino nazionale, che, sommati a quelli dell’apertura dei giorni scorsi, lo proiettano a 204,6 milioni sul suolo americano.
Il film d’animazione, una collaborazione tra Illumination, Nintendo e Universal, ha ottenuto un risultato quasi straordinario, e per poco ha mancato il record come miglior apertura di sempre per un film animato.
Attualmente, Super Mario Bros. è il più grande weekend di apertura dell’anno in America superando Ant-Man and the Wasp: Quantumania ($ 106 milioni), nonché il secondo miglior debutto di sempre per un titolo animato (superato Alla ricerca di Dory del 2016, con $ 135,1 milioni). È anche il debutto con il maggior incasso per Illumination, battendo Minions del 2015 con 115,7 milioni di dollari.
Nel mercato internazionale, la pellicola ha incassato altri 173 milioni. Complessivamente, quindi, Super Mario Bros: Il film è già a quota 377 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione di circa $ 100 milioni. Ciò significa che Nintendo, Illumination e Universal possono già ampiamente festeggiare.
LEGGI ANCHE: Quando arriva Super Mario Bros. su Netflix? Spunta la data!
Al secondo posto della classifica troviamo Air, il dramma sportivo diretto e interpretato da Ben Affleck che parla dello storico accordo tra Nike e Michael Jordan. Il film ha ottenuto fin qui 20,2 milioni di dollari in America, e la partenza appare incoraggiante. Si tratta infatti di un risultato solido per un film vietato ai minori, e una boccata d’aria fresca per Amazon che torna al cinema, ma la strada per recuperare i costi è ancora lunga: la pellicola, tra produzione e promozione, è costata circa $ 130 milioni.
A distanza di pochissimo troviamo poi John Wick: Chapter 4 ($ 300 milioni complessivi), che presto supererà il suo predecessore fermo a $ 328 milioni, e Dungeons & Dragons, che nel secondo weekend ha un calo del 61% al botteghino nazionale – il film fantasy con Chris Pine è fermo a 62 milioni di dollari, e non appare in buona salute considerando il budget da $ 150 milioni.
Al quinto posto troviamo ancora una volta Scream VI, che porta a 155 milioni di dollari il suo incasso complessivo.
Scrivi un commento