Transformers: Il risveglio, il nuovo film del franchise di Paramount, ha aperto la sua corsa al cinema con un primo posto al botteghino nazionale e internazionale. La pellicola ha ottenuto 60 milioni di dollari in Nord America che, sommati al mercato estero, porta a $ 170 milioni il totale raccolto finora. Buonissimo debutto anche in Cina con un primo weekend da $ 60 milioni.
Paramount però non può ancora dirsi soddisfatta. L’ultimo Transformers è costato 200 milioni di dollari, e la quota per ottenere utili è ancora molto lontana. Di fondamentale importanza sarà il mercato estero, che in passato ha garantito fino al 70% degli introiti totali delle pellicole di Transformers.
Al momento tuttavia la situazione non è rosea. Al botteghino internazionale, le vendite dei biglietti in Cina per Rise of the Beasts sono inferiori del 32% a Bumblebee, del 2018. Una cosa è certa: la concorrenza è ancora spietata, come dimostra il fatto che il film al secondo posto ha ottenuto solo 5 milioni di dollari in meno in Nord America.
Parliamo naturalmente di Spider-Man: Across the Spider-Verse, il film Sony Marvel che dopo un primo weekend da urlo ha tenuto il passo e ha registrato un calo sostenibile. La nuova avventura di Miles Morales ha ottenuto 55 milioni di dollari in Nord America, e ora l’incasso totale è salito a $ 313 milioni. Con questi numeri, Across the Spider-Verse ha già superato gli incassi di Into the Spider-Verse, e Sony ovviamente gongola a tal punto da annunciare l’arrivo di un film live action dedicato all’Uomo Ragno afroamericano.
Al terzo, quarto e quinto posto troviamo un tris di produzioni Disney. La Sirenetta ottiene altri $ 7 milioni in America e si porta a $ 414 milioni complessivi, anche se chiaramente i produttori speravano in un risultato molto più importante; festeggiano invece i Marvel Studios che con Guardiani della Galassia Vol. 3 hanno ufficialmente superato la quota di 800 milioni di dollari. The Boogeyman si porta a 39 milioni di dollari, superando la quota del suo budget: è probabile che ora la pellicola genererà utili.
In Nord America è invece praticamente sparito Fast X, schiacciato dalla concorrenza, ma per fortuna di Vin Diesel e Universal la pellicola continua a incassare all’estero. Il box office segna ora $ 652 milioni complessivi, ma è di nuovo troppo presto per festeggiare a causa dello stratosferico budget che il film deve coprire.
Scrivi un commento