Universal, Paramount, Disney: tutte e tre le grandi major sorridono di fronte ai risultati del box office di questa settimana, per varie ragioni.
Wicked della Universal è ufficialmente l’adattamento di Broadway con il maggiore incasso nella storia del cinema, superando Mamma Mia del 2008. Ha generato 634 milioni di dollari in tutto il mondo dopo sei settimane dalla sua distribuzione, e in particolare ha raccolto ben $ 424 milioni sul suolo americano, segnando un grandissimo successo casalingo. Questi numeri sono una buona notizia per Universal poiché la seconda metà del musical ad alto budget, Wicked: For Good, uscirà nel 2025.
Sonic 3 intanto è arrivato anche nei mercati internazionali, con 74 milioni di dollari di incasso nel primo weekend fuori casa. Si tratta del record per la saga di Paramount e SEGA, e mancano ancora molti territori tra cui la Cina e l’Italia – da noi il film arriverà l’1 gennaio. L’incasso complessivo per ora è di 211 milioni di dollari, e il porcospino blu si conferma essere uno dei franchise più in forma di Paramount in questo momento.
Nosferatu, diretto da Robert Eggers e interpretato da Bill Skarsgård nel ruolo del conte Orlok, ha debuttato con 40,3 milioni di dollari nei suoi primi cinque giorni di uscita, che sono grandi numeri se pensiamo che si tratta di un horror vietato ai minori e fortemente autoriale – il budget di $ 50 milioni è già quasi pareggiato. Ma chi festeggia più di tutte, a dire il vero, è una Disney sempre più lanciata.
La major, quest’anno l’unica a superare l’incredibile quota di 5 miliardi di dollari al cinema, ha continuato questa settimana a rafforzare i suoi primati. Non solo Oceania 2 è arrivata ad accumulare 882 milioni di dollari in tutto il mondo (il miliardo è a portata di mano, e qualche altra settimana di programmazione senza troppa concorrenza potrebbe dare lo slancio definitivo), ma c’è anche da segnalare il grande recupero di Mufasa: Il Re Leone.
Il prequel ha infatti dominato le classifiche del botteghino internazionale con 77,1 milioni di dollari, e ha recuperato alla grande dopo un inizio non proprio facilissimo. Fino a oggi, dopo due settimane di programmazione, Mufasa ha raccolto 328 milioni di dollari a livello globale, e ora Disney è molto più fiduciosa su quelli che potranno essere i risultati della pellicola a lungo termine, anche se quasi certamente saranno inferiori al primo film: Il Re Leone ha incassato nel 2019 ben 1,66 miliardi di dollari in sala.
Scrivi un commento