Arriva colpevolmente tardi la nostra consueta analisi del box office americano e internazionale, ma a ragion veduta: è Capodanno per tutti! Analizziamo quindi i risultati della scorsa settimana, l’ultima del 2023.
Wonka, il musical fantasy con Timothée Chalamet nei panni di un più giovane Willy Wonka, si conferma il più grande successo delle festività natalizie, raggiungendo il primo posto al botteghino alla vigilia di Capodanno. Il film ha incassato 22,7 milioni di dollari per il fine settimana e una previsione di 29,5 milioni di dollari per i quattro giorni di vacanza. A livello globale, l’incasso si aggira sui 400 milioni di dollari, un ottimo risultato se si pensa al budget di $ 125 milioni.
Sorprendentemente, Warner può festeggiare anche con Aquaman e il Regno Perduto. L’ultimo film del DCEU aveva esordito in America deludendo le aspettative, e facendo addirittura peggio di The Marvels. La sua tenuta nel secondo fine settimana è stata però ottima: il film ha incassato in casa 18,3 milioni di dollari durante il fine settimana e 23,5 milioni di dollari nei quattro giorni, mentre l’incasso complessivo ammonta ora a oltre 250 milioni di dollari.
Si tratta quindi di una buonissima prestazione vista la partenza altalenante, ma è comunque una vittoria amara per Warner. Il film con Jason Momoa è costato oltre $ 200 milioni, questo senza contare il budget per il marketing – che comunque è stato molto limitato, rispetto ad altri film DC. Il risultato è che molto probabilmente anche Aquaman 2 sarà a fine corsa incapace di generare profitti per la major, confermando un’annata di forte difficoltà per i cinecomic dove solo Spider-Man: Across the SpiderVerse e Guardiani della Galassia Vol. 3 hanno potuto sorridere.
Al terzo posto troviamo Migration di Universal e Illumination, che ha guadagnato 17 milioni di dollari nel fine settimana portando il suo totale casalingo a 59,1 milioni di dollari. L’avventura animata non sarà un successo al livello di Sing o Cattivissimo Me della Illumination, ma è aiutata da un ridotto budget di circa 70 milioni di dollari.
Il colore viola e Anyone But You hanno completato la top five in America. Il primo film, in particolare, si è rivelato essere un notevole successop per Warner Bros, ottenendo 47,1 milioni di dollari.
Scrivi un commento