Agatha All Along, la serie spin-off di WandaVision, ha avuto un ottimo inizio su Disney+, e il suo successo è in linea con ciò che la Marvel sta facendo per cambiare la sua strategia televisiva.
La serie di nove episodi vede come protagonisti Kathryn Hahn, Joe Locke, Aubrey Plaza, Patti LuPone, Sasheer Zamata e Debra Jo Rupp. A differenza di WandaVision, la nuova serie risponde a richieste ben precise, ossia di avere un budget di produzione contenuto. La Marvel ha infatti confermato che Agatha All Along è lo show meno costoso che i Marvel Studios abbiano mai realizzato, e ciò arriva dopo una serie di investimenti molto poco lucidi come i 250 milioni di dollari di Secret Invasion.
Brad Winderbaum, responsabile dello streaming, della televisione e dell’animazione per i Marvel Studios, ha parlato del successo della serie con Variety, spiegando la nuova visione creativa dell’azienda.
“Posso dirti che è il nostro show meno costoso, e credo che sia stato voluto”, ha detto Winderbaum. “Cerchiamo di realizzare questi show a un costo responsabile. Francamente, ci dà un po’ più di libertà creativa quando possiamo realizzarli con un budget ragionevole. Come Agatha All Along, ad esempio, lo show ha una CG minima, molto meno di quanto abbiamo mai fatto prima. Sono per lo più effetti pratici, e credo che si possa percepire nello show.”
Il cambiamento strategico avviene in un momento delicato per la tv, dove tutte le aziende stanno cercando di tenere a freno i budget enormi che hanno dominato il settore negli ultimi anni. Quando i Marvel Studios hanno iniziato a realizzare show legati all’MCU, era stato spiegato ogni show avesse un budget pari a quello di un film Marvel, dunque di almeno 150 milioni di dollari. Oggi, appunto, le cose sono molto cambiate, come aveva ordinato anche Bob Iger al suo ritorno come CEO Disney.
Winderbaum afferma che l’approccio più attento al budget “resta sicuramente valido con Daredevil: Born Again e la nostra futura lista mentre guardiamo in basso al ’26 e al ’27. Questo è sicuramente l’obiettivo”.
Secondo Disney, il primo episodio di Agatha All Along ha totalizzato 9,3 milioni di visualizzazioni nei suoi primi sette giorni di disponibilità, con una visualizzazione definita come la quantità totale di tempo guardato diviso per la durata. Sebbene i numeri non appaiano enormi (The Acolyte aveva attirato 11,1 milioni di spettatori nei primi 5 giorni), ciò che ne decreta il successo è il budget: la serie di Star Wars è costata oltre 180 milioni di dollari, cinque volte tanto lo show su Agatha Harkness. Winderbaum afferma anche che lo show ha il miglior tasso di continuazione di qualsiasi show Marvel, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:
- Agatha All Along (18 settembre 2024)
- Eyes of Wakanda (2024)
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2024)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
- Daredevil: Born Again (marzo 2025)
- Thunderbolts* (2 maggio 2025)
- The Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
- Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
- Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
Scrivi un commento