Il riavvio degli X-Men ad opera dei Marvel Studios è ancora lontano (gli obblighi contrattuali impediscono a Kevin Feige di utilizzarli prima del 2025), ma a quanto pare Captain America: New World Order potrebbe avere un primo importante collegamento col mutante più famoso tra tutti.
Annunciato poco dopo la distribuzione della serie The Falcon and the Winter Soldier, il quarto film del franchise di Captain America uscirà al cinema nel 2024 e farà parte della Fase 5 del MCU. I dettagli sulla trama sono ancora segreti, tuttavia sappiamo che Tim Blake Nelson tornerà nei panni di Samuel Stern da L’Incredibile Hulk e che Harrison Ford sarà il Generale Thaddeus Ross, dopo la morte di William Hurt.
Il produttore di Captain America 4 Nate Moore aveva parlato di alcuni attriti tra Sam Wilson e Ross che rivedremo nel corso del film, ma dalle ultime indiscrezioni emerge che la trama di New World Order potrebbe coinvolgere diversi villain e introdurre soprattutto un elemento fondamentale per il futuro del MCU.
Secondo il noto insider Daniel Richtman, Captain America 4 parlerà infatti di “un conflitto internazionale su un nuovo metallo chiamato Adamantio”, fittizio metallo dei fumetti Marvel ben noto anche agli spettatori dei cinecomic in quanto si tratta della sostanza di cui è ricoperto il mutante Wolverine.
Richtman riferisce che il campo di battaglia conteso da più fazioni sarà in realtà il Celestiale Tiamut, congelato da Sersi (Gemma Chan) al termine del film Eternals (il sequel, secondo gli ultimi rumor, è in sviluppo). Secondo quanto riportato, dunque, ciò che resta di Tiamut unito ai poteri di Sersi ha portato alla formazione di un metallo completamente nuovo, appunto l’Adamantio, che avrà un ruolo fondamentale in futuro. L’isola, ossia i resti di Tiamut, sarà la chiave della trama del film, in quanto “ogni paese vuole un pezzo di questo nuovo metallo”.
LEGGI ANCHE: Abbiamo letto i primi tre volumi della nuova raccolta Marvel: The Legendary Collection
La questione Tiamut, in effetti, non è ancora stata approfondita dal MCU, ma, come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale dedicato alla Fase 4, esiste un motivo ben preciso legato alla continuity dell’universo narrativo.
Chiaramente queste sono notizie ancora non confermate, e non ci resta che attendere informazioni più dettagliate in futuro. Le riprese di Captain America: New World Order inizieranno nella primavera del 2023.
Captain America: New World Order parte della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, recentemente riorganizzata. Sono state inoltre cambiate le date di altre attese pellicole, come il reboot di Fantastic Four e soprattutto Avengers: Secret Wars, che slitta al 2026.
Captain America: New World Order uscirà nei cinema il 3 maggio 2024. Il cast finora confermato comprende Anthony Mackie, Harrison Ford, Shira Haas, Carl Lumbly, Danny Ramirez. Tim Blake Nelson riprenderà dopo 16 anni il ruolo di Samuel Stern, meglio conosciuto come il Capo, dopo l’apparizione ne L’incredibile Hulk.
Scrivi un commento