Il 2025 dei Marvel Studios inizierà a febbraio con l’uscita al cinema di Captain America: Brave New World, quarto capitolo della saga cinematografica del patriottico supereroe. Per la prima volta, però, il ruolo di protagonista non sarà affidato a Chris Evans e al suo iconico Steve Rogers: lo scudo è infatti passato a Sam Wilson, interpretato da Anthony Mackie.
Dopo oltre dieci anni dalla sua prima apparizione in Captain America: The Winter Soldier, Mackie è infatti pronto a impersonare il ruolo di protagonista del nuovo capitolo della saga, avendo raccolto l’eredità di Steve Rogers al termine di Avengers: Endgame.
Vediamo insieme cosa possiamo aspettarci dal nuovo film della saga, di cui si è fatto un gran parlare.
I reshoot
Uno dei temi più discussi di Captain America: Brave New World riguarda i suoi reshoot, che in questo momento appaiono forse non del tutto preoccupanti ma comunque importanti da tenere sott’occhio.
Da molti mesi (il film è stato sostanzialmente rinviato di un anno, in quanto era inizialmente previsto per maggio 2024 prima di essere rinviato in un paio di occasioni), si rincorrono voci sul fatto che i test screening per la visione del film sono andati abbastanza male, con il pubblico che non ha apprezzato il film diretto da Julius Onah. I Marvel Studios sono quindi corsi ai ripari con varie sessioni di reshoot, che, secondo alcuni insider, hanno addirittura portato a una riscrittura di intere sequenze e all’introduzione di nuovi personaggi tra cui uno interpretato dall’attore di Breaking Bad Giancarlo Esposito.
Questi lunghi reshoot sono un pessimo segnale? A dire il vero, solo guardando il film potremo saperlo, in quanto molto spesso le grandi produzioni eseguono sessioni di reshoot – più o meno importanti. Basti pensare ad esempio che Rogue One: A Star Wars Story subì una serie di pesanti discussioni a causa delle sue riprese aggiuntive prima della distribuzione, mentre ancora oggi viene considerato uno dei migliori film dell’intero franchise.
La data di uscita
Dopo vari rinvii, Captain America: Brave New World uscirà al cinema il 14 febbraio 2025. Come annunciato dai Marvel Studios, sarà un primo e fondamentale tassello narrativo per la nuova formazione degli Avengers, che poi torneranno al cinema l’anno successivo con il grande evento Avengers: Doomsday. Robert Downey Jr. sarà il volto di Victor Von Doom.
Trailer
La trama
I trailer di Brave New World ci hanno riportato ai toni dark e da spy story che avevamo molto amato in Captain America: The Winter Soldier, con intrighi politici che sembrano fare da sfondo alle vicende di un Sam Wilson alle dipendenze del presidente USA Thaddeus Ross.
Proprio Ross, qui interpretato da Harrison Ford che sostituisce il compianto William Hurt, sarà però uno dei perni fondamentali del film, in quanto assumerà per la prima volta il ruolo di Red Hulk. Le circostanze di tale trasformazione, a dire il vero, non sono chiare, ma potrebbero avere a che fare con il ritorno di Samuel Sterns aka il Capo, interpretato da Tim Blake Nelson per la prima volta ne L’Incredibile Hulk.
Ecco la sinossi:
Anthony Mackie torna nei panni dell’eroe volante Sam Wilson, che ha ufficialmente assunto il ruolo di Capitan America. Dopo aver incontrato il neoeletto presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, Sam si ritrova nel mezzo di un incidente internazionale. Deve scoprire il motivo dietro un nefasto complotto globale prima che la vera mente faccia vedere rosso il mondo intero.
Il cast confermato
Pur ricordando che eventuali camei e sorprese saranno tenuti segreti fino alla fine, nel cast di Brave New World troviamo alcuni personaggi inediti ma anche clamorosi ritorni. Danny Ramirez, ad esempio sarà il nuovo Falcon (lo abbiamo visto nella miniserie The Falcon and the Winter Soldier del 2021, su Disney+), mentre Liv Tyler riprenderà i panni di Betty Ross. L’ultima volta è apparsa ne L’Incredibile Hulk del 2008, e da allora non si è più saputo nulla sul suo personaggio.
Il cast attualmente confermato comprende Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson e Harrison Ford.
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:
- What If…? (Stagione 3) (22 dicembre 2024)
- Eyes of Wakanda (2025)
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2025)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
- Daredevil: Born Again (4 marzo 2025)
- Thunderbolts* (2 maggio 2025)
- The Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
- Marvel Zombies (3 ottobre 2025)
- Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
- Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
- Black Panther 3 (TBA)
Scrivi un commento