Elemento fondamentale del Marvel Cinematic Universe per alcuni anni, gli Accordi di Sokovia non vengono citati da tempo nei prodotti dei Marvel Studios. Finalmente, dopo molto, l’episodio odierno di She-Hulk: Attorney at Law risponde alla fatidica domanda.
Oggi è arrivato su Disney+ il penultimo episodio di She-Hulk: Attorney at Law, che, come era già stato rivelato ieri, introduce definitivamente Daredevil nel MCU.
L’episodio risulta inoltre importante per riuscire a rispondere a una domanda che i seguaci del MCU si pongono da tempo: che fine hanno fatto gli Accordi di Sokovia?
ATTENZIONE: Seguiranno spoiler su She-Hulk 1×08.
Cosa sono gli Accordi di Sokovia?
Gli Accordi di Sokovia sono una reinterpretazione in chiave cinematografica dell’Atto di Registrazione dei Superumani, il punto focale attorno al quale ruotava l’indimenticabile crossover di Brian Michael Bendis Civil War nel 2007.
Nel MCU, gli Accordi di Sokovia sono stati firmati da molti paesi del mondo a seguito dell’attacco di Ultron in Sokovia, quando gli Avengers riuscirono a fermare la temibile IA per un soffio, sfiorando l’estinzione intera della razza umana.
La vittoria ebbe però un costo, anche in vite umane, e molte persone iniziarono in quel momento a discutere della libertà che poteva essere concessa a un umano con superpoteri o abilità eccezionali. In quel momento nacquero gli Accordi di Sokovia, che portarono poi agli eventi di Captain America: Civil War con le visioni diametralmente opposte di Tony Stark e Steve Rogers.
Che fine hanno fatto gli accordi nel MCU?
Nell’episodio 8 di She-Hulk: Attorney at Law scopriamo finalmente che fine hanno fatto gli Accordi di Sokovia nel MCU. Durante il processo tra lo stilista dei supereroi Luke Jacobson e il vigilante Leap Frog, è l’avvocato Matt Murdock (Charlie Cox) a rivelare cosa è accaduto ai famosi accordi.
Alla richiesta di Jennifer (Tatiana Maslany) di entrare in contatto con i clienti di Luke, Matt spiega infatti che questo violerebbe la privacy dei supereroi clienti del famoso stilista, e questo sarebbe in contrapposizione con l’abrogazione degli Accordi di Sokovia.
I famosi accordi firmati dalle nazioni nel 2016, dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, dunque, sono stati ufficialmente abrogati e dunque non sono più legge. Ai supereroi non viene quindi più richiesto obbligatoriamente di registrare la propria identità, cosa che aveva creato parecchi grattacapi anche ai Vendicatori.
Non viene specificato quando gli Accordi di Sokovia sono stati abrogati, ma possiamo supporre, in assenza di indizi, che la decisione sia stata presa durante i 5 anni trascorsi tra Infinity War e Endgame, dove le cose sono molto cambiate.
Scrivi un commento