Un importante avvicendamento ha coinvolto nelle scorse ore i vertici di Lucasfilm, in particolare per quanto riguarda l’area di Star Wars: Dave Filoni è stato infatti promosso a direttore creativo del franchise.
Autore della serie animata di successo Star Wars: The Clone Wars, Filoni ha ampliato la sua influenza creativa sulla saga negli ultimi anni con la creazione di show come The Mandalorian e la recente Ahsoka. Qualche mese fa ha inoltre ricevuto da Lucasfilm il compito di dirigere un film crossover che chiuderà gli eventi della Nuova Repubblica.
Nel recente editoriale di Vanity Fair, Filoni ha rivelato di essere stato messo a capo dell’intera saga di Star Wars in qualità di direttore creativo, il che significa che ora l’autore sarà coinvolto in tutti i progetti cinematografici, televisivi e oltre dedicati al franchise:
Ora sono ciò che viene definito il Direttore creativo della Lucasfilm. In passato, molti dei progetti in cui venivo coinvolto erano già in sviluppo da tempo, e il mio intervento era limitato. Con questo nuovo ruolo, mi occupo sostanzialmente di tutto quello che viene realizzato. Quando pianifichiamo il futuro di ciò che stiamo facendo, vengo coinvolto sin dalla sua concezione iniziale.
Filoni lavorerà ora insieme a Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, e la Head of Development Carrie Beck, per sviluppare i futuri progetti del franchise di Star Wars.
L’autore ha poi confermato che continuerà a lavorare al film crossover della Nuova Repubblica, che lo aiuterà a capire come lavora un regista e le sfide che questi devono affrontare:
Per poter aiutare i filmmaker, era importante per me sperimentare questa cosa in prima persona. Offrirò anche una prospettiva sulle sfide sul raccontare queste storie. Mi sento in grado di dare consigli oltre il semplice dire “i Jedi fanno questo, i Sith fanno quello”
Scrivi un commento