Home Cinema Digimon Adventure “Best of” | Addio a un mondo nuovo (1×54)

Digimon Adventure “Best of” | Addio a un mondo nuovo (1×54)

Siamo arrivati alla fine del cammino. Digimon Adventure “Best of” si congeda oggi dopo dieci appuntamenti intensi, carichi di emozioni e significati, di ricordi e grandi storie, che ci hanno portato fino a qui. L’ultimo “Best of”. L’ultima battaglia dei digiprescelti. Non tanto contro un colossale nemico, quanto invece contro la paura. La solitudine. La necessità di dirsi addio.

Dopo la sconfitta di Piedmon, Gennai aveva avvisato i digiprescelti del fatto che le distorsioni che colpiscono Digiworld e il mondo reale non si sono ancora aggiustate, e che quindi c’è qualcosa di ancora più forte che agisce nell’ombra, o meglio tra le fiamme. È qui infatti che si scopre che un’antica profezia legata al Muro di Fuoco visto molti episodi prima rievoca le gesta di altri digiprescelti venuti prima di Tai e i suoi amici, facendo così capire che in futuro potrebbe esserci spazio per altri avventurieri del mondo digitale. Le forze del male, però, non stanno a guardare, ed ecco così irrompere sulla scena il potentissimo Apokarimon, colui che ha generato tutta l’oscurità che il gruppo ha dovuto affrontare in questo meraviglioso viaggio.

La battaglia che inizia nell’episodio 1×53 e si conclude poi appunto nella puntata finale della stagione, a dire il vero, non è tra le più memorabili. Forse i creativi avevano già dato tutto quello che potevano, forse esagerare ancora dopo lo splendido duello contro Piedmon era troppo, forse semplicemente il focus era altro. La guerra contro Apokarimon è infatti più psicologica che fisica, con i digiprescelti che vengono eliminati dall’esistenza ma comunque in grado di tornare in vita grazie al saldo legame di amicizia che si era creato con i Digimon.

Digimon che, anche senza i Digivice e le Digipietre, hanno ormai la capacità e la volontà di evolvere per proteggere le persone che amano, dando vita a un colpo di scena finale nel quale tutti si scagliano contro Apokarimon per l’assalto finale. Ma proprio tutti: MegaKabuterimon, Garudamon, Lilymon, Zudomon, MagnaAngemon e Angewomon iniziano a distrarre il Digimon malvagio, per poi lasciare spazio ai cavalli di razza WarGreymon e MetalGarurumon che lo feriscono a morte. L’ultimo, disperato tentativo di Apokarimon, che mira a cancellare sia Digiworld che il mondo reale, viene poi fermato dal potere dei ragazzi, rivoltandolo contro di lui. L’oscurità è sconfitta.

Ma questa, sfortunatamente, è anche una brutta notizia. Con la fine delle tenebre e il ritorno della pace a Digiworld, le distorsioni spaziotemporali si sono esaurite, e il compito dei digiprescelti è ormai terminato. Proprio come il loro tempo lì, a Digiworld, poiché il varco dimensionale che comunica tra i due mondi si chiuderà molto presto per sempre impedendo così un nuovo viaggio tra i due mondi.

La seconda metà dell’episodio si trasforma così in uno straziante addio, una continua montagna russa di emozioni, ricordi, risate, pianti disperati dei ragazzi e dei loro amici Digimon che rievocano il tempo passato insieme e le loro grandi avventure. Byiomon e Sora ricordano il ritrovato amore con la madre della ragazza, con la quale ci sono sempre stati conflitti. Izzy e Tentomon si salutano facendo sfoggio dei loro sentimenti, come mai prima di quel momento. Gabumon chiede a Matt di suonare un’ultima volta per lui l’armonica. Tai e Agumon ricordano invece una delle loro prime avventure sull’Isola di File, quando risvegliarono Seadramon per errore. Di Palmon, invece, nessuna traccia. Troppo, troppo dolore per salutare la sua amata Mimi, che insieme al resto del gruppo è costretta a salire sul tram speciale che riporterà a casa i digiprescelti.

Ma c’è spazio ancora per un ultimo twist, un nuovo colpo al cuore. La sequenza finale di Digimon Adventure è il saluto definitivo dei digiprescelti ai loro amici, ed ecco che sul posto accorre anche Palmon. Insieme ad Agumon, Gabumon, Patamon, Tentomon, Gomamon, Byiomon e Gatomon, sotto le note della canzone che fa da intro alla serie, corrono il più possibile incontro ai loro amici, salutandoli per sempre. I due mondi sono salvi. Il portale è chiuso per sempre.

Oppure no? Sorpresa! Il finale di Digimon Adventure anticipava quella che sarebbe stata la seconda stagione della serie, e finora anche l’unico sequel tra le serie tv dedicate ai mostri digitali di Toei: Digimon Adventure 02. Gli episodi, andati in onda l’anno successivo, proponevano un nuovo cast principale, tra 3il quale figuravano però anche TK e Kari cresciuti, mentre i precedenti digiprescelti si limitavano a piccole comparsate – anche se Tai aveva un ruolo abbastanza corposo in alcuni frangenti. Il grande nemico sarà l’Imperatore Digimon, un essere umano spietato che sta conquistando Digiworld e rendendo schiavi i Digimon. Ma per quello ci sarà tempo, forse, per una nuova rubrica in futuro.

Digimon Adventure ha segnato l’infanzia di molti bambini degli anni ’90, e non è difficile capire perché tra le tante serie antologiche del franchise, questa sia quella che è stata riproposta in più occasioni con serie sequel e film, oltre che videogiochi e persino la serie reboot del 2020. Il brand dei Digimon non ha certamente avuto lo stesso successo dei suoi grandi rivali di quel momento, i Pokémon, ma è innegabile che l’anime di Toei proponesse qualcosa di estremamente differente e più maturo, coinvolgente e avventuroso. È un peccato che questo potenziale non sia mai stato davvero sfruttato fino in fondo. Chissà, forse oggi staremmo parlando di Digimon e Pokémon in modo inverso. Chissà.

Gli altri Digimon Adventure “Best of”

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7

Agatha All Along | Recensione

Alzi la mano chi, dopo Avengers: Endgame, chiedeva una serie tv dedicata...

Star Wars: Skeleton Crew – Il nuovo trailer promette un’avventura tutta nuova

Il trailer ufficiale di Star Wars: Skeleton Crew è arrivato, e presenta agli...

Francesco Totti sorprende tutti a Lucca vestendo i panni di un centurione per Il Gladiatore 2

La febbre per Il Gladiatore 2 è alle stelle e l’attesissimo film...

Game of Thrones arriva al cinema: Warner Bros sta lavorando al film

Un report a sorpresa dell’Hollywood Reporter svela i piani di Warner Bros....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425