Siamo tutti d’accordo sul fatto che in realtà questa rubrica dovrebbe durare ancora a lungo? Probabilmente sì. Abbiamo lasciato i digiprescelti sconvolti dallo scontro fisico tra Matt e Tai dell’episodio 1×45, con tanto di flashback fondamentale per capire cosa è accaduto a Digiworld prima che i bambini arrivassero. Sono passati solo sette episodi, eppure ne sono successe di tutti i colori.
Matt, ad esempio, si è preso un giusto momento di riflessione dal gruppo, arrivando poi a intervenire nel momento perfetto e distruggendo Puppetmon una volta per tutte insieme a MetalGarurumon. Tai e il suo gruppo hanno poi dovuto affrontare la minaccia di un altro Padrone delle Tenebre, MachineDramon, annientandolo e puntando dritti al quartier generale dei signori oscuri. Abbiamo poi assistito al ritorno di Etemon in una nuova forma (MetalEtemon, frutto della riscrittura del suo codice dopo la battaglia precedente nel deserto), così come al ritorno di Ogremon e al triste sacrificio di SaberLeomon per dare nuova speranza ai digiprescelti. E ora, manca solo Piedmon.
A seguito del fondamentale episodio 1×51, nel quale i digiprescelti si riuniscono finalmente e si preparano ad affrontare il malvagio pagliaccio, arriva un momento che presenta inevitabili parallelismi con la 1×13, quando arrivò il grande momento di Patamon. In effetti, la situazione è molto simile. Piedmon, proprio come fece Devimon, intrappola tutti i bambini e i Digimon, a parte TK, Angemon e Kari. Per quale motivo? Forse perché li ha sottovalutati. Del resto, sono solo bambini molto piccoli, insieme a un Digimon che per quanto possa essere pericoloso, non è abbastanza potente per impensierire davvero Piedmon.
Ma qui, proprio qui, ecco il grande momento. L’altro grande momento di TK e Patamon, che finalmente mette la parola fine non solo alla questione Padroni delle Tenebre, ma anche alle digievoluzioni mancanti. La speranza non abbandona mai il giovane TK, e proprio questo fa finalmente attivare la sua digipietra, l’ultima che ancora mancava all’appello. La digipietra della speranza, guarda un po’. Angemon diventa così MagnaAngemon, un Digi-angelo di livello clamorosamente superiore, e tutto si ribalta peggio che il voto di Alessandro Borghese.
Salvati tutti i bambini del gruppo, i digiprescelti uniscono le forze ad alcuni vecchi amici e alleati che si scagliano contro i Vilemon per dare man forte. Il bene contro il male, ecco la battaglia definitiva: Andromon, Ogremon, Meramon, Frigimon e altri volti già noti del viaggio dei digiprescelti si uniscono a loro per affrontare tutte le forze oscure, mentre i pezzi da novanta WarGreymon e MetalGarurumon, insieme a MagnaAngemon, attendono al varco Piedmon. Non una parola scelta a caso: proprio il Digimon di TK sfodera un’arma incredibile, un varco sovrannaturale capace di assorbire e annientare istantaneamente tutti i Digimon malvagi. Unendo le forze ai due amici di Tai e Matt, di nuovo insieme, Piedmon viene sconfitto. La pace regna sovrana. Digiworld è salvo.
O no?
No. Appuntamento al prossimo e ultimo appuntamento di Digimon Adventure “Best of”, l’era di Apocarimon sta iniziando…
Gli altri Digimon Adventure “Best of”
- 1×01 – Vacanze estive
- 1×13 – Finalmente tocca a Patamon!
- 1×16 – Greymon contro Etemon
- 1×20 – Il momento giusto
- 1×27 – Il castello incantato
- 1×29 – Strane coincidenze
- 1×34 – Il misterioso destino di Gatomon
- 1×37 – Una grande scoperta
- 1×45 – WarGreymon contro MetalGarurumon
Scrivi un commento