Strane coincidenze forse non è il più memorabile degli episodi. Non ha neppure uno scontro eccezionale: l’unico, che peraltro vediamo da lontano per vari minuti, è quello tra Garudamon e Mammothmon, ora libero di scorrazzare per le strade di Tokyo andando in cerca dell’ottavo bambino prescelto insieme ai digimedaglioni-copia creati da Myotismon, proprio nel mezzo del quartiere di Hikarigaoka. La trama stessa, apparentemente, non va avanti. Ma questo è comunque un passaggio importante.
Tornati al campeggio dal quale erano stati prelevati per arrivare a Digiworld, i digiprescelti scoprono che la comitiva sta per tornare a Tokyo a causa dell’improvvisa nevicata ad agosto. I sette bambini, insieme ai loro Digimon che ora sono riusciti a varcare la soglia dal castello incantato nello scorso episodio, si dirigono così verso la città, decidendo però di fare una tappa nel quartiere di Hikarigaoka.
Nel frattempo, le forze di Myotismon si mettono in marcia per trovare l’ottavo digiprescelto. Mentre Gatomon e altri Digimon scelgono un approccio silenzioso e tranquillo, c’è chi non si fa scrupoli a fare danni e lanciare zanne esplosive in mezzo al traffico cittadino, come appunto Mammothmon. Il destino vuole però che nello stesso quartiere si trovino appunto i ragazzi, e Sora decide così di lanciare Birdramon prima e Garudamon poi all’attacco per fermare il nemico. Seguirà uno scontro poco entusiasmante, ma quello che importa è il suo contorno.
Abbiamo parlato del destino, appunto, in maniera non casuale. L’episodio è il tipico momento nel quale emerge fuori la predestinazione del gruppo, e i nodi iniziano ad arrivare al pettine. Si scopre infatti, dai ricordi che iniziano ad affiorare nella mente dei personaggi, che pochi anni prima tutti loro, residenti a Hikarigaoka, avevano assistito a un evento. Un attentato terroristico, così lo avevano definito i media. Ma non fu un attentato. No. Mentre Garudamon e Mammothmon si menano tra le strade cittadine, la nebbia intorno ai ricordi dei digiprescelti si dirada sempre di più, fino ad assumere la forma di Greymon.
Ebbene sì, anni prima, non si sa come, non si sa perché, a Hikarigaoka quelli che poi diventeranno i digiprescelti avevano assistito a uno scontro tra Greymon e Parrotmon, che poi i media avevano bollato come attentato terroristico. Il primo contatto tra gli umani e i Digimon (che sarà poi ripreso addirittura in Digimon Adventure: Il film), con Koromon che si presentò a casa dei piccolissimi Tai e Kari, la sua sorellina, per poi fermare il nemico. E tutti i sette digiprescelti avevano in qualche modo assistito all’evento. Dunque, da qui la facile deduzione: anche l’ottavo bambino deve essere uno di questi testimoni.
Ma chi sarà? A posteriori, questo è un episodio che forniva un dettaglio decisivo sull’identità dell’ottavo bambino, che poi sarà rivelata negli episodi successivi. Episodi nei quali le emozioni inizieranno a farsi sempre più intense…
Gli altri Digimon Adventure “Best of”
- 1×01 – Vacanze estive
- 1×13 – Finalmente tocca a Patamon!
- 1×16 – Greymon contro Etemon
- 1×20 – Il momento giusto
- 1×27 – Il castello incantato
Scrivi un commento