Ok, sono passati solo sei episodi dall’ultimo inserito nei Best Of di Digimon Adventure, eppure ne sono successe di tutti i colori, tra scontri epici, colpi di scena e morti strazianti. Andiamo con ordine e ricordiamo le tappe che hanno portato a questo epocale scontro tra i due amatissimi protagonisti dello show.
Tornati a Digiworld dopo aver sconfitto VenomMyotismon, i digiprescelti scoprono che negli anni trascorsi (nel mondo digitale il tempo scorre diversamente, ricordiamolo ancora una volta) tutto è cambiato: privato di luce e speranza, il mondo è finito sotto il controllo dei Padroni delle Tenebre, quattro Digimon dalla straordinaria potenza che si sono divisi il controllo di tutte le terre conosciute. MetalSeadramon, Puppetmon, MachineDramon e Piedmon appaiono come una forza inarrestabile, e all’inizio nessuno dei digiprescelti sembra avere la benché minima speranza di sconfiggerli. Nessuno, nemmeno il mago Piximon, che prima di morire valorosamente riesce a far fuggire i ragazzi.
Negli episodi 41 e 42 va in scena la battaglia contro MetalSeadramon, che farà un’altra vittima: Whamon, la balena digitale vecchia conoscenza dei ragazzi dai tempi dell’Isola di File e fondamentale, ancora una volta, per sconfiggere il potente signore dell’oceano. Un attacco perforante di WarGreymon che attraversa il drago marino da parte a parte, e il gioco è fatto. Et voilà, primo Padrone delle Tenebre annientato. Ma i guai, ovviamente, sono appena iniziati.
La storyline successiva è tra le più intense. Nono solo perché Puppetmon si rivelerà essere un avversario molto più ostico e con diversi assi nella manica (non potrò però mai dimenticare il gigantesco Squalo Nucleare di MetalGreymon che annienta uno sfigatissimo Garbagemon), ma anche perché stavolta entrerà in gioco il fondamentale elemento psicologico, talmente importante da insinuarsi persino all’interno delle menti dei digiprescelti e da cambiarne il modo di pensare e agire. L’esempio lampante è l’apparizione del misterioso Cherrymon, digi-albero al servizio di Puppetmon che instilla nella mente di Matt sempre più dubbi e domande, in un momento già critico per il ragazzo che poco prima non è riuscito a proteggere TK. L’intento di Cherrymon è chiaro: destabilizzare i digiprescelti. E ci riuscirà.
Nell’episodio 45, ecco quindi che va in scena quello che da un lato tutti volevano vedere, e allo stesso tempo nessuno sperava di osservare: lo scontro tra WarGreymon e MetalGarurumon. Un tempo fedeli amici, proprio come Tai e Matt, i due Digimon vengono costretti dai ragazzi a darsi battaglia, con i rapporti ormai tesi e pronti a scoppiare in un diverbio fisico. La potenza del fuoco e del ghiaccio creano un pirotecnico scontro che probabilmente Digiworld non dimenticherà mai. Ma prima che sia troppo tardi, accade qualcosa di incredibile.
Kari viene infatti posseduta da una misteriosa entità, che spiega ai ragazzi la storia di Gennai e degli altri protettori dei Digimon, le otto uova dei digiprescelti, le profezie intorno a essi e le digipietre, spiegando quanto i Padroni delle Tenebre cerchino da anni di impedire che il destino di Digiworld sia quello di pace e prosperità – un esempio è Gatomon, il cui legame con Kari viene boicottato poco dopo la sua nascita. Un flashback potente e significativo, che segna uno stacco profondo con la trama di Puppetmon. Il nemico passa in secondo piano, ora è tempo di pensare solo ed esclusivamente ai digiprescelti, al loro significato, alle loro qualità che vengono rispecchiate nei Digimon associati.
L’entità, che resterà ignota per tutta la serie ma che farà il suo ritorno anche in uno dei successivi episodi, fa quindi placare gli animi, riportando Tai e Matt a una situazione di relativa tranquillità. Nessuno dei due, tuttavia, può dimenticare quello che è appena successo. Nessuno dei digiprescelti, in realtà, potrà farlo. Matt, così, decide di intraprendere un cammino di solitudine e riflessione insieme a Gabumon, per capire il suo posto nel mondo e gli errori che l’hanno portato a scelte così scellerate. Anche Mimi, però, decide di separarsi dal resto del gruppo, in quanto non riesce più ad assistere a tante scene di lotta e morte che continuano a contraddistinguere le ultime vicende del gruppo, con Joe che la segue per proteggerla.
I digiprescelti sono quindi divisi, nel momento peggiore. Puppetmon è ancora in circolazione (ha anche eliminato Cherrymon poiché questo ha messo in dubbio il suo potere, e questo sarà il suo più grande errore), e gli altri Padroni delle Tenebre minacciano il mondo digitale e quello reale. La promessa è di proseguire per la salvezza di Digiworld, ognuno con i propri mezzi. La speranza, invece, è quella che questa divisione non sarà la fine della storia… (spoiler: non lo sarà).
Gli altri Digimon Adventure “Best of”
- 1×01 – Vacanze estive
- 1×13 – Finalmente tocca a Patamon!
- 1×16 – Greymon contro Etemon
- 1×20 – Il momento giusto
- 1×27 – Il castello incantato
- 1×29 – Strane coincidenze
- 1×34 – Il misterioso destino di Gatomon
- 1×37 – Una grande scoperta
- 1×39 – Due mondi uniti
Scrivi un commento