Home Cinema Disney Animation ‘abbandona’ Disney+: cancellati due progetti, lo streaming non è più centrale

Disney Animation ‘abbandona’ Disney+: cancellati due progetti, lo streaming non è più centrale

La Disney, perlomeno nel suo reparto animazione, sta cambiando. Sebbene Disney+ sta generando sempre ottimi numeri di coinvolgimento e abbonati, la compagnia sta virando con decisione verso il ritorno al cinema e ai grandi eventi, concentrando le sue energie lontano dallo streaming.

L’Hollywood Reporter ha svelato nelle scorse ore che Disney ha cancellato ben due progetti animati in fase di sviluppo per Disney+: il primo è Tiana, serie tv musical ispirata al film La principessa e il ranocchio, che avrebbe riportato in auge l’animazione tradizionale; il secondo, invece, è un lungometraggio animato ancora non annunciato e previsto solo per lo streaming.

THR rivela comunque che Disney vuole ancora sfruttare il franchise de La principessa e il ranocchio, molto apprezzato in questi ultimi anni. Si dice che lo studio di animazione stia lavorando a uno speciale corto o mediometraggio ispirato al film, attualmente in fase di sviluppo iniziale. Sebbene i dettagli del progetto rimangano segreti, si prevede che presenterà una narrazione completamente nuova basata sul film del 2009 con Joyce Sherri come regista e sceneggiatore, e Steve Anderson anche alla regia.

Queste decisioni, scopriamo dal portale, sono dovute al cambio di strategia aziendale operato da Disney nel reparto animazione. Dopo anni nei quali la compagnia ha puntato enormemente sullo streaming coinvolgendo tutte le sue divisioni, ora è in corso una contrazione dei contenuti: in campo animazione, anche la Pixar ha annunciato che non darà più priorità a serie tv come Dream Productions e Win or Lose, tornando a pensare al cinema come priorità. Anche la Marvel sta ridimensionando il suo impegno nello streaming.

Un altro esempio è Oceania 2, progetto inizialmente pensato per lo streaming e poi diventato un successo miliardario al cinema.

Gli addetti ai lavori affermano che Walt Disney Animation rimane impegnata a distribuire un film all’anno, oltre ad altri cortometraggi e progetti speciali. Zootropolis 2 è previsto per il 26 novembre, con il nuovo direttore creativo dello studio, Jared Bush, scelto per dirigere e scrivere, con il veterano della Disney Byron Howard anche alla regia. Un lungometraggio non annunciato è previsto per novembre 2026, mentre Frozen 3 è previsto per novembre 2027.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner si arrende al flop: Mickey 17 uscirà in VOD tra pochi giorni

Appena pochi giorni dopo la sua distribuzione al cinema, Mickey 17 arriverà...

7

Oceania 2: una Disney coraggiosa ma non troppo | Recensione Blu Ray

Rinfrescante, allegro, coloratissimo, vivace, ma anche incapace di riuscire a replicare l’immaginario...

Ted Lasso 4 è ufficiale: Jason Sudeikis tornerà nella serie

Pronti al nuovo calcio d’inizio? Apple TV+ ha ufficialmente rinnovato Ted Lasso...

Giancarlo Esposito vuole ancora essere il villain di Star Wars: Moff Gideon tornerà?

Giancarlo Esposito potrebbe non aver ancora chiuso definitivamente il capitolo Star Wars....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425