Disney sta attuando il già noto piano per aumentare i prezzi delle sue piattaforme streaming, tra cui anche Hulu. Oltre a ciò, la società prevede di lanciare presto in bundle di Disney+ e Hulu, e a espandere la versione supportata dalla pubblicità di Disney+ in Europa e Canada.
Nella sua teleconferenza trimestrale con gli analisti di Wall Street, Bob Iger ha evidenziato che Disney+ ha registrato un aumento di abbonati, e le perdite del settore streaming si sono ridotte. Nel prossimo futuro, la major prevede di aumentare i prezzi e potenizare le opzioni pubblicitarie, oltre a continuare nella strategia dichiarata di contenere i costi delle produzioni Marvel e Star Wars.
Dal 13 ottobre, il prezzo di Disney+ senza inserzioni pubblicitarie passerà da 10,99 $ al mese a ben 13,99 $ al mese, con un incremento di quasi il 30%. Anche Hulu aumenterà di prezzo nella stessa data, passando da 14,99 $ a 17,99 $. Questi incrementi, al momento, riguardano solamente il suolo americano, ma è facile pensare che Disney aumenterà i prezzi anche in altri territori nei prossimi mesi, Italia compresa.
Non cambia invece il prezzo dell’abbonamento con pubblicità, che in autunno sbarcherà ufficialmente anche in Canada, Regno Unito ed Europa. La data è fissata per l’1 novembre, Italia compresa, anche perché lo stesso Iger ha confermato l’ottimo rendimento di questa offerta: la versione supportata dalla pubblicità di Disney+ ha attirato 3,3 milioni di abbonati dal suo lancio lo scorso dicembre, e da quando è diventata disponibile il 40% dei nuovi abbonati sceglie tale abbonamento.
I nuovi piani supportati da pubblicità costeranno 5,99 € al mese in Europa.
Iger ha poi affermato che la società sta iniziando a esaminare da vicino la condivisione degli account, un aspetto che nei mesi scorsi ha toccato da vicino Netflix la quale ha posto definitivamente fine alla pratica di sharing della password. Entro la fine dell’anno, i contratti di abbonamento verranno aggiornati e “lanceremo tattiche per promuovere la monetizzazione nel 2024”, ha affermato Iger. Al momento, però, non ci sono altri aggiornamenti.
La decisione di alzare il prezzo di Hulu non è solo un riflesso della volontà di lanciare un pacchetto che include anche Disney+, ma è una nuova conferma della volontà della casa di Topolino ad acquisire interamente la piattaforma streaming entrando in possesso delle quote di Comcast. L’azienda che include Universa, nei mesi scorsi, ha espresso la volontà di esplorare più da vicino il mercato dei videogiochi, rinunciando a Hulu.
Scrivi un commento