Home Cinema Disney supera i 5 miliardi di dollari al cinema nel 2024: è la prima a farlo dopo la pandemia

Disney supera i 5 miliardi di dollari al cinema nel 2024: è la prima a farlo dopo la pandemia

Se da un lato l’anno del centenario Disney è stato un disastro, il 2024 della casa di Topolino ha tutt’altro sapore.

Dopo essere diventato il primo studio del 2024 a raggiungere i 2 miliardi di dollari al botteghino nordamericano all’inizio di questa settimana, la Disney ha ora tagliato un altro traguardo: la major di Burbank ha infatti superato i 5 miliardi di dollari al botteghino, a livello globale. La stima totale mondiale è di 5,06 miliardi di dollari, e, di questi, 2,054 miliardi di dollari provengono dal Nord America e 3,006 miliardi di dollari dal botteghino internazionale.

Si tratta della prima volta in cui una major riesce a oltrepassare il muro dei 5 miliardi di dollari di incassi dallo scoppio della pandemia COVID-19, ed è curioso che fosse proprio Disney ad avere ottenuto il record assoluto nel 2019 con ben 7,67 miliardi di dollari grazie a incredibili successi come Avengers: Endgame e Il Re Leone. Per chi è curioso, questa è la sesta volta dal 2010 a oggi che Disney supera i 5 miliardi al botteghino.

LEGGI ANCHE: Il 2025 di Lorcana ha il volto di… Jafar!

Il traguardo arriva grazie ad alcuni enormi successi registrati quest’anno, a partire da Inside Out 2 con ben 1,7 miliardi di dollari – il miglior risultato di sempre per un film animato. È seguito da Deadpool & Wolverine della Marvel con 1,388 miliardi di dollari in tutto il mondo, che è anche il film vietato ai minori n. 1 di tutti i tempi a livello globale. Grandi soddisfazioni anche da Oceania 2, che ha da poco superato il muro dei 700 milioni, mentre la compagnia attende ora di capire le potenzialità di Mufasa: Il Re Leone da poco al cinema.

Visto questo immenso traguardo, Disney può ora guardare con più tranquillità a un 2025 che si prospetta comunque ricco di grandi appuntamenti. Usciranno infatti i remake live action Lilo & Stitch e Biancaneve, mentre i Marvel Studios torneranno alla ribalta con ben tre film tra cui l’attesissimo The Fantastic Four: First Steps. A dicembre uscirà poi Avatar: Fire and Ash, terzo capitolo della plurimiliardaria saga fantascientifica di James Cameron che promette di sconvolgere ancora una volta il box office. C’è curiosità anche per TRON: Ares, che segnerà il ritorno del franchise sci-fi dopo ben 15 anni da Legacy.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Biancaneve – Le prime reazioni premiano il remake: “Una grande sorpresa”, Rachel Zegler molto apprezzata

Troppo presto per pensare a un possibile successo? Probabilmente sì, ma le...

Avengers: Secret Wars – I Russo confermano le fonti d’ispirazione per il grande film

A poco dalle riprese di Avengers: Doomsday, i fratelli Joe e Anthony...

Novocaine con Jack Quaid guida uno dei peggiori box office post-pandemia

Mickey 17 floppa pesantemente, Brave New World resta a malapena a galla,...

Warner si arrende al flop: Mickey 17 uscirà in VOD tra pochi giorni

Appena pochi giorni dopo la sua distribuzione al cinema, Mickey 17 arriverà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425