Home Cinema Doctor Strange 2 – La scena iniziale originale del film mostrava la morte di Mordo 616

Doctor Strange 2 – La scena iniziale originale del film mostrava la morte di Mordo 616

ATTENZIONE: Seguiranno spoiler su Doctor Strange 2

Con Doctor Strange nel Multiverso della Follia che tra poche ore supererà i 700 milioni di dollari al box office, i Marvel Studios continuano a diffondere alcune informazioni sul film diretto da Sam Raimi.

Se ieri è stato il turno di uno dei produttori della pellicola, che ha parlato delle differenze tra i concetti di multiverso e timeline alternative all’interno del MCU, oggi l’argomento è diverso, e aiuta a rispondere a una domanda che i fan si pongono da quando il film è uscito: dove è finito il Mordo “originale”?

Il barone Mordo (Chiwetel Ejiofor) è comparso l’ultima volta nella scena post crediti di Doctor Strange nel 2016, affermando di voler ridurre drasticamente il numero di stregoni dopo che Strange (Benedict Cumberbatch) ha abusato del suo potere rischiando di rompere il continuum spazio-temporale.

Con i primi trailer di Doctor Strange 2, sembrava chiaro che nel film di Raimi avremmo rivisto Mordo dopo tanto tempo (considerate che gli eventi della pellicola hanno luogo nel 2025, secondo la timeline del MCU), ma così non è stato. Il personaggio, che fa parte degli Illuminati, è infatti in realtà una variante di Mordo dell’universo 838.

E quindi, dov’è finito il Mordo della dimensione 616 – ossia la timeline principale del MCU?

Secondo Heavy Spoilers su YouTube,  Doctor Strange in the Multiverse of Madness si apriva originariamente con una scena che vedeva il barone Mordo di Terra-616 ucciso da Wanda Maximoff

La sequenza avrebbe visto Mordo andare a “visitare Wanda all’inizio del film” dopo la sua promessa di uccidere gli stregoni vista nella scena post-crediti di Doctor Strange:

Ora che il film è uscito, però, posso dire di sapere per certo che c’era una scena con Mordo in cui lui si reca a trovare Wanda all’inizio del film. Se ripensi alla fine di Doctor Strange, allora ricorderete che la scena post-crediti lo ha portato a una missione per uccidere gli stregoni. In Multiverse of Madness, Strange menziona persino come Mordo abbia cercato di ucciderlo quando incontra il Versione degli Illuminati. Ma questo è qualcosa che non abbiamo mai visto e sicuramente non è qualcosa di cui lui saprebbe davvero, dato che Mordo non ha mai detto nulla del genere durante il loro ultimo incontro.

Il suo confronto con Wanda sarebbe stato utilizzato per “dimostrare il [suo] nuovo atteggiamento spietato” con Scarlet, che però lo avrebbe ucciso in pochi istanti mostrando da subito che la donna era corrotta dal Darkhold: 

Mordo sarebbe stato il cattivo principale che si è presentato nell’introduzione al film e sarebbe stato usato per dimostrare il nuovo atteggiamento spietato di Wanda. Andava ad attaccarla e lei lo decapitava in pochi secondi dal suo arrivo. Sarebbe stato un ottimo modo per iniziare il film e ha immediatamente cementato Wanda come il cattivo.

Conclusa questa breve sequenza, il film si sarebbe poi spostato sulla fuga di America Chavez e Defender Strange dal demone interdimensionale, nel luogo dove è custodito il libro dei Vishanti:

Da qui, saremmo saltati alla reale introduzione del film, che è il punto in cui vengono presentati America Chavez e Defender Strange.

Il nuovo film della Fase 4 del MCU rappresenta il finale di quella che Kevin Feige ha definito la saga del Multiverso, iniziata con Loki e proseguita con Spider-Man: No Way Home. Non escludiamo però che il concetto delle realtà alternative non sarà ripreso in futuro, così come dimostra il proseguimento della serie animata, e canonica, What If.

Recentemente, il creatore del personaggio di America Chavez, che farà il suo debutto in questo film, si è scagliato contro la Marvel, definendo “un insulto” l’offerta ricevuta dalla compagnia.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà nei cinema italiani il 4 maggio 2022. Il cast finora confermato comprende Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams, Patrick Stewart. Chiwetel Ejiofor tornerà nei panni del Barone Mordo, mentre Xochitl Gomez esordirà nel ruolo di America Chavez nel Marvel Cinematic Universe.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nuovo anno, nuova maratona di Harry Potter su Italia 1: si parte questo mese!

Tutto confermato: Italia 1 ha rivelato la nuova maratona del 2025 della saga cinematografica di Harry Potter,...

Golden Globes 2025: ecco tutte le categorie ed i vincitori

Durante la notte appena trascorsa si è tenuta la prima kermesse per...

Mufasa ringhia ancora, Sonic sfreccia a 1 miliardo: il primo box office del 2025

Il primo weekend del box office 2025 si conclude proprio come il...

10 scene post-credits del MCU che non hanno mai avuto risposta

Uno dei problemi più importanti del Marvel Cinematic Universe degli ultimi anni,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425