Mamma ho perso l’aereo è uno dei grandi classici di Natale, insieme ovviamente al suo diretto sequel Mamma ho riperso l’aereo: Mi sono smarrito a New York! distribuito in sala nel 1992 dopo l’incredibile successo del primo capitolo.
In una breve sequenza del film, ambientato per l’appunto a New York, compare anche Donald Trump, all’epoca proprietario del Plaza Hotel nel quale sono state girate alcune scene del film diretto da Chris Columbus. Il suo cameo, nel quale Trump indica a Kevin (Macaulay Culkin) la reception dell’hotel, è diventato quasi iconico.
Su Truth Social, piattaforma web di proprietà di Trump, l’ex presidente USA ha ricordato il suo coinvolgimento in Mamma ho perso l’aereo 2, tirando anche una particolare stoccata a Columbus.
Il regista aveva spiegato in precedenza che Trump, dopo aver concesso una fase di riprese al Plaza Hotel, aveva espressamente richiesto di essere inserito nel film. Columbus affermò che l’ex presidente fu anche abbastanza prepotente nelle richieste, ma Trump, nelle scorse ore, è intervenuto sui social per negare tutto.
“Hanno affittato il Plaza Hotel di New York, che all’epoca possedevo. Ero molto occupato e non volevo farlo. Sono stati molto gentili, ma soprattutto insistenti”, ha scritto Trump. “Ho accettato, e il resto è storia! Quel piccolo cameo è decollato come un razzo e il film è stato un grande successo, e lo è ancora, soprattutto nel periodo natalizio. La gente mi chiama ogni volta che va in onda.”
In merito alle dichiarazioni di Columbus, Trump spiega che il suo cameo è diventato iconico, e che il regista ha insistito personalmente per inserirlo nel montaggio finale approfittando della notorietà di Trump:
Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Quel cameo ha contribuito a rendere il film un successo, ma se si sentivano vittime di bullismo o non mi volevano, perché mi hanno inserito e tenuto lì per oltre 30 anni? Perché ero, e lo sono ancora, fantastico per il film, ecco perché! Solo un altro ragazzo di Hollywood del passato che cerca una soluzione rapida per la pubblicità di Trump!
Scrivi un commento