Il gigantesco flop di The Marvels, costato alla Disney una perdita di ben 237 milioni di dollari, si ripercuote anche sui Marvel Studios.
Il CEO della Disney, Bob Iger, ha annunciato oggi che la società sta ridimensionando il Marvel Cinematic Universe, mossa che sarà attuata ridudendo il numero di serie tv Marvel Studios a 2 all’anno. Allo stesso modo, afferma Iger, la compagnia non intende più affollare il calendario delle uscite cinematografiche, limitando a un massimo di 3 i film pubblicati ogni anno.
Iger ha affermato che questo fa parte della strategia complessiva della Disney di ridurre la produzione e concentrarsi sulla qualità, una strategia “particolarmente vera con la Marvel”.
“Diminuiremo lentamente il volume e passeremo probabilmente a circa due serie tv all’anno invece di quelle che erano diventate quattro e ridurremo la nostra produzione cinematografica da forse quattro all’anno a due, o un massimo di tre”, ha detto oggi il CEO della Disney. “E stiamo lavorando duramente su quale sia questo percorso.”
Iger ha aggiunto che la Marvel ha “un paio di buoni film nel 2025, e poi ci stiamo dirigendo verso altri Avengers, di cui siamo estremamente entusiasti”,. Il CEO, sotto la cui guida è esploso il fenomeno del MCU, ha poi aggiunto:
Nel complesso, mi sento benissimo con il programma. È qualcosa su cui mi sono impegnato a dedicare sempre più tempo. Ho una grande fiducia nel team e l’IP che stiamo estraendo, compresi tutti i sequel che stiamo realizzando, non è secondo a nessuno.
Un annuncio di questa portata era atteso da tempo, sin da quando Iger è tornato alla guida di Disney dopo la problematica gestione di Bob Chapek. Sotto l’ex CEO, i Marvel Studios erano stati costretti ad aumentare a dismisura il proprio ritmo produttivo, arrivando a pubblicare quasi una decina di prodotti ogni anno e perdendo la nozione del controllo creativo e qualitativo in più occasioni.
Le dichiarazioni di Iger, tuttavia, aprono a un interrogativo. Nel 2025 sono infatti attualmente previsti quattro pellicole, vale a dire Captain America: Brave New World, Thunderbolts, The Fantastic Four e Blade; lo stesso vale per il 2026, anche se per il momento l’unico film certo per tale finestra è Avengers 5. Alla luce delle recenti decisioni, è tuttavia a questo punto probabile che alcuni film ancora non annunciati siano già stati cancellati, in favore di una migliore pianificazione delle finestre di lancio.
Allo stesso modo, ci si aspetta che altre pellicole vengano rinviate. In effetti, parlando del 2025 ha mancato di nominare Blade, lasciando forse intendere che il film, annunciato ormai cinque anni fa e ancora in alto mare.
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios (qui trovate invece i 7 film confermati per i prossimi anni):
- Deadpool & Wolverine (24 luglio 2024)
- X-Men ’97 (20 marzo 2024)
- Agatha: Coven of Chaos (Seconda metà 2024)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
Scrivi un commento