Dune: Parte 2 è un film eccezionale. O meglio, è un film che riesce a fare in maniera eccezionale alcune cose. Non tutte. Denis Villeneuve ha corretto parzialmente il tiro dopo un primo mastodontico film nel quale però la componente narrativa latitava enormemente, dando in pasto agli spettatori un sequel non al pieno delle sue potenzialità della storia ma comunque incredibile da vedere.
Una minaccia più grande è in arrivo mentre Paul Atreides (Timothee Chalamet) apprende le vie del profondo deserto e del popolo Fremen. Il ragazzo, l’erede che deve ridare lustro alla sua casa, sopravvive grazie a sua madre, Lady Jessica (Rebecca Ferguson), e ai suoi nuovi alleati Fremen Chani (Zendaya) e Stilgar (Jarvier Bardem) dopo che suo padre e il suo popolo furono traditi e assassinati dagli Harkonnen. Ed è qui che Paul apprende le usanze dei Fremen e dei loro feroci guerrieri in alcune sequenze d’azione sorprendenti che coinvolgono i vermi della sabbia giganti e distruggono grandi navi raccoglitrici di spezie, dimostrando non solo la sua grandezza ma anche la potenza di Villeneuve nelle immagini – non che ce ne fosse bisogno, a dire il vero.
L’inafferrabile Imperatore (Christopher Walken) e le sue decisioni su come affrontare il pianeta Arrakis e il recente massacro di Atreides. Come nella seconda metà del romanzo, anche nella seconda parte della saga cinematografica (Legendary e Villeneuve stanno già pianificando il terzo film) c’è molta carne al fuoco. Dalla divisione tra il popolo Fremen riguardo alle profezie e alla religione, al dramma all’interno della famiglia Harkonnen, alla madre di Paul che ha un nuovo percorso nella vita. Si lavora soprattutto all’interno dei personaggi e all’esterno, attraverso sequenze e scenari spettacolari anche grazie a una fotografia immensa di Greig Fraser, mentre la storia, purtroppo, ancora rappresenta il punto debole di quest’opera.
Dune 2 in 4K, un capolavoro visivo
Da poco, Dune: Parte 2 è disponibile in home video, e Warner Bros. Italia ci ha gentilmente fornito una copia Blu Ray 4K per la recensione. Potremmo fermarci a queste semplici parole: la qualità di questa edizione è straordinaria, soprattutto perché riesce a risaltare il già esplosivo lavoro di Villeneuve.
La tavolozza dei colori mescola le calde sabbie e le montagne rocciose con gli interni più freddi delle forze nemiche. Mentre Paul è nella sua avventura di risveglio, vengono applicati filtri rossi e arancioni per rendere le dune di sabbia un infuocato paesaggio infernale. I teneri occhi azzurri contrastano sempre perfettamente con questi colori più caldi. C’è un continuo e affascinante contrasto tra colori e luci in ogni ambiente, dalla fattoria dell’Imperatore alle navi degli Harkonnen.
Il Dolby Vision migliora ciascuna di queste sfumature di arancione e giallo che si bilanciano perfettamente con il ricorrente blu degli occhi, creando un’armocromia perfetta. La sequenza in bianco e nero, poi, è fenomenale. L’equilibrio dei livelli di bianco e nero è impeccabile, dove ogni dettaglio e sfumatura è rilevabile.
I livelli di nero sono ricchi e ricchi di inchiostro, con zero ombre oscure e i toni della pelle sono tutti naturali quando sono esposti alla luce naturale. Il dettaglio di questa edizione, vista su uno schermo 4K HDR su PlayStation 5 (sì, proprio questo, e la qualità è davvero eccellente), è molto nitido e vivido e mette in mostra sorprendenti primi piani incredibili. Non vi nascondo che si tratta probabilmente di una delle opere cinematografiche più impressionanti in tal senso, paragonabile in quanto a potenza visiva solo a kolossal recenti come Oppenheimer. Anche le riprese più ampie non perdono mai qualità, rivelando quanto il lavoro sia stato messo in risalto.
Non potrebbe essere da meno il Dolby Atmos. Dal più piccolo roditore nella sabbia ai grandi totteri che volano attorno ai vermi invasori, i suoni sono incredibili, di grande impatto. La scena in bianco e nero presenta fuochi d’artificio invertiti, un trionfo sonoro che risuona da tutti i vari altoparlanti. È un vero allenamento per qualsiasi sistema di altoparlanti, testato in particolare con una soundbar Logitech. La colonna sonora impressionante migliora sempre le immagini sullo schermo con profondità, precisione e suspense.
- 4K Ultra HD
- Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin (Attori)
Contenuti speciali in Dune 2 home video
L’edizione home video BR 4K di Dune: Parte 2 include anche 67 minuti di materiale bonus con interviste a molti membri del cast e della troupe. Il filmato dietro le quinte è fenomenale e gli argomenti sono divertenti e istruttivi, anche se abbastanza brevi.
Ecco un elenco di questi contenuti aggiuntivi:
- Chakubsa Training (UHD, 5 minuti) – Il cast e la troupe discutono sull’apprendimento della nuova lingua per il film, memorizzando e recitando le loro battute preferite nel film.
- Creazione del mondo Fremen (UHD, 12 minuti) – Il cast e la troupe parlano della creazione di set pratici e del design di ogni luogo interno ed esterno, che mette in mostra un sacco di lavoro e dettagli intricati.
- Alla ricerca dei mondi di Dune (UHD, 7 min.) – Altre interviste con il cast e la troupe sui luoghi reali utilizzati per filmare le scene grandi e piccole e su come la squadra è arrivata nel luogo prescelto.
- Buzz Around the New Thopter (UHD, 4 min.) – Le nuove macchine volanti simili a elicotteri sono state effettivamente costruite dentro e fuori, e questa caratteristica rivela come è stato fatto e come è stato utilizzato, insieme al rapporto tra CGI e praticità effetti che sono stati fatti per raggiungerlo.
- Worm Riding (UHD, 10 minuti) – Questo esilarante extra dal titolo si concentra sul gigantesco set e sui pezzi meccanici utilizzati per girare praticamente la scena del verme.
- Becoming Feyd (UHD, 8 min.) – Questo particolare extra si concentra su Austin Butler che si trasforma nel suo personaggio malvagio. Del suo trucco, delle acrobazie e altro ancora si parla nelle interviste al cast e alla troupe.
- Una nuova serie di discussioni (UHD, 8 minuti) – Questa funzione esplora tutti i nuovi costumi e le illustrazioni dettagliate che sono entrate nel guardaroba con fantastiche interviste al cast e alla troupe.
- Deeper Into The Desert: Sounds of Dune (UHD, 13 min.) – Hans Zimmer e la sua orchestra parlano tutti della musica del sequel, la eseguono e sono inclusi anche alcuni brani musicali solisti di vari musicisti.
Review Overview
Riassunto
Il Blu Ray 4K di Dune: Parte 2 è un'edizione semplicemente imperdibile, perfetta, appassionante. Ciò che il film perde in una storia non sempre intelligente nel ritmo e nella proposta, lo ottiene con l'incredibile potenza delle immagini e dei suoni, esaltati da questa edizione. Se non avete visto il film, o se siete collezionisti accaniti, non potete farvi sfuggire questo kolossal.
- Giudizio complessivo4.75
Scrivi un commento