Lutto nel mondo del cinema.
James Earl Jones, prolifico attore di cinema, TV e teatro ma anche doppiatore – era noto come la voce del cattivo di Star Wars Darth Vader, e per aver doppiato Mufasa ne Il Re Leone, è morto lunedì mattina nella sua casa nella contea di Dutchess, NY. Aveva 93 anni.
Jones si è affermato come uno degli attori neri pionieri della sua generazione, accumulando una carriera generosa e versatile che dura da oltre 60 anni, dal suo debutto a Broadway nel 1958 al Cort Theatre (ribattezzato James Earl Jones Theatre nel 2022) alla sua più recente interpretazione in Il principe cerca figlio del 2021. Per quel film, Jones ha ripreso il ruolo di Re Joffy Joffer dalla commedia del 1988 con Eddie Murphy Il principe cerca moglie. Tra i suoi ruoli più famosi, anche il vicedirettore della CIA, il viceammiraglio James Greer in tre film di Jack Ryan, Caccia a Ottobre Rosso del 1990, Giochi di potere del 1992 e Sotto il segno del pericolo del 1994.
Jones è stato candidato a quattro Tony Awards e ne ha vinti due, nel 1969 per aver interpretato il pugile Jack Johnson in The Great White Hope (che ha ripreso nel 1970, ricevendo la sua unica nomination all’Oscar) e nel 1987 per aver dato vita al ruolo di Troy Maxson nel dramma vincitore del premio Pulitzer di August Wilson Fences.
È stato anche candidato a otto premi Emmy in prima serata, vincendone due nel 1991, come attore non protagonista nella miniserie Heat Wave, sulle rivolte di Watts del 1965, e come attore protagonista nella serie drammatica Gabriel’s Fire, su un ex poliziotto ingiustamente imprigionato che diventa un investigatore privato. È stata la prima volta che un attore ha vinto due Emmy nello stesso anno.
Per George Lucas, ha doppiato l’iconico Darth Vader nei tre film classici di Star Wars. È tornato poi alla voce di Vader per Episodio III – La vendetta dei Sith del 2005 e Rogue One: A Star Wars Story del 2016, ma per la serie Disney+ del 2022 Obi-Wan Kenobi, Jones ha invece autorizzato Lucasfilm a utilizzare registrazioni d’archivio e tecnologia AI per ricreare la voce di Vader in futuro.
Scrivi un commento