Kevin Conroy, il leggendario doppiatore di Batman famoso per la serie animata degli anni ’90 Batman: The Animated Series e in seguito per aver prestato la voce a Bruce Wayne nella serie di videogiochi Batman Arkham di Rocksteady, è morto all’età di 66 anni dopo una battaglia contro il cancro.
La notizia della morte di Conroy è stata annunciata questa mattina sui social media, ed è stata confermata in un comunicato stampa da Warner Bros. Discovery.
Nel comunicato stampa della Warner Bros Discovery, Mark Hamill, che ha lavorato insieme a Conroy sia nella serie animata che nella saga Arkham doppiando Joker, ha salutato il collega scomparso, considerandolo come un fratello per la sua capacità di sollevare il morale ogni volta che i due parlavano.
“Kevin è stato un attore brillante”, ha detto Hamill. “Per diverse generazioni è stato il Batman definitivo. Era uno di quegli scenari perfetti in cui trovavano la persona giusta per la parte giusta, e il mondo era migliore per questo. I suoi ritmi e le sue sottigliezze, i toni e l’esecuzione, tutto ciò ha anche contribuito a informare la mia performance. Era il partner ideale: è stata un’esperienza così complementare e creativa. Non ce l’avrei fatta senza di lui. Sarà sempre il mio Batman”.
“Kevin era molto più di un attore che ho avuto il piacere di scegliere e dirigere: è stato un caro amico per oltre 30 anni la cui gentilezza e spirito generoso non conoscevano confini”, ha scritto Andrea Romano, direttore del casting e dei dialoghi vincitore dell’Emmy Award. “Il cuore caldo di Kevin, la risata deliziosamente profonda e il puro amore per la vita saranno con me per sempre.”
Conroy ha doppiato Batman anche in altre occasioni, come Batman Beyond e la saga picchiaduro Injustice di NetherRealm. Nel 2019 è inoltre apparso nei panni di una versione alternativa del personaggio nel crossover Crisis on Infinite Earths, facente parte dell’universo televisivo Arrowverse.
Scrivi un commento