Già lo scorso anno Universal aveva confermato l’intenzione di realizzare un nuovo film del franchise di Shrek, ma oggi la conferma ufficiale arriva da Eddie Murphy: Shrek 5 si fa.
Dopo anni di voci e una scena post-crediti in Il Gatto con gli Stivali: L’Ultimo Desiderio che dava speranza ai fan, Eddie Murphy ha confermato che il quinto film della saga di Shrek è ufficialmente in sviluppo. Parlando con Collider, l’attore, che nella saga doppia il personaggio di Ciuchino, ha rivelato che Dreamworks e Universal stanno lavorando al film in questo momento, e non solo: dopo Shrek 5, arriverà anche un film spin-off interamente su Ciuchino.
A novembre, secondo quanto riferito, Dreamworks avrebbe fissato la data di uscita di Shrek 5 nel 2025, anche se il progetto è entrato e uscito dallo sviluppo per circa un decennio, il che rende davvero difficile monitorare i progressi dall’esterno. In questo momento, tuttavia, sembra che i pianeti si siano allineati, tanto che il doppiaggio del film è già in corso.
Universal e Dreamworks sembrano quindi aver scartato l’idea di un reboot, ipotizzato da molti visto il grande lasso di tempo trascorso dall’uscita di Shrek e vissero tutti felici e contenti, scegliendo quindi di proseguire l’amatissima saga:
Ho iniziato a registrare Shrek 5, penso che uscirà nel 2025, e prossimamente faremo un film su Ciuchino.
Basato sul libro illustrato di William Steig Shrek!, il franchise è stato lanciato nel 2001 ed è composto da quattro lungometraggi, due film spin-off dedicati al Gatto con gli stivali, e numerosi cortometraggi e speciali natalizi realizzati per la TV e l’home video.
Il franchise di Shrek ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, oltre a centinaia di milioni in entrate accessorie e merchandising. Con il ritorno di Kung Fu Panda nei cinema all’inizio di quest’anno, è diventato chiaro che la Dreamworks era seriamente intenzionata a far rivivere alcune delle loro proprietà.
Scrivi un commento