Dopo aver fatto incetta di premi nelle ultime settimane, per Everything Everywhere All At Once è arrivato anche il riconoscimento più prestigioso.
Il film diretto dai Daniels è stato il grande protagonista della serata degli Oscar, portandosi a casa ben 7 statuette tra cui quella per il Miglior Film dell’anno.
Il produttore Jonathan Wang è stato il primo a tenere un discorso mentre il cast e la troupe si riunivano sul palco. Ha dedicato il premio a suo padre, “che, come tanti genitori immigrati, è morto giovane”.
“Sarebbe così orgoglioso di me. Non per questo, ma perché abbiamo realizzato questo film con quello che mi ha insegnato a fare, ovvero che nessuna persona è più importante del profitto e nessuno è più importante di chiunque altro”, ha detto.
Il film, che è il film di maggior incasso di tutti i tempi di A24, ha anche vinto le statuette d’oro per il montaggio, l’attore non protagonista (Ke Huy Quan), l’attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis), l’attrice protagonista (Michelle Yeoh), la sceneggiatura originale e la regia.
EEAAO ha collezionato il maggior numero di Oscar vinti in un decennio, da Gravity nel 2013.
Gli Oscar di EEAAO arrivano dopo che la pellicola ha fatto piazza pulita tra PGA, DGA, SAG e WGA. Ha anche ottenuto importanti vittorie ai Critics’ Choice Awards, ai Golden Globes e ai Film Independent Spirit Awards.
Se volete conoscere la lista di tutti i vincitori degli Oscar 2023, vi rimandiamo al nostro articolo completo.
Scrivi un commento