Dal 30 giugno 2022 il nuovo digitale terrestre passerà dalla trasmissione Dvb-T alla Dvb-T2. Purtroppo, molti dei televisori nelle case italiane non saranno più compatibili con il nuovo sistema, obbligando parte della popolazione ad acquistarne uno nuovo. Ad oggi, non tutti i consumatori sono al corrente di questa novità e non conoscono se il proprio televisore sia o meno compatibile con la nuova tecnologia di trasmissione. E’ per questo che Mediaset e Rai hanno messo a disposizione un test per verificare se il televisore è compatibile con la Dvb-T2. In questa breve guida vi spieghiamo come eseguire il test.
Come verificare se il televisore è compatibile
In realtà, il test per controllare la compatibilità della vostra TV è piuttosto semplice. Vi basterà accendere il televisore e selezionare i canali 100 (Rai) e 200 (Mediaset). A questo punto, se il televisore sarà compatibile, apparirà un riquadro bianco su sfondo blu con all’interno la scritta “Test HEVC Main10”. Se invece non appare questa schermata, le motivazioni potrebbero essere due: la vostra TV è compatibile ma i canali 100 e 200 sono già occupati da altri canali o il televisore non è compatibile. Nel primo caso basterà semplicemente eseguire una sintonizzazione automatica in modo da impostare correttamente i canali 100 e 200. Nel secondo, l’unica alternativa è quella di acquistare un nuovo televisore.
Questo dunque il test per verificare se il vostro televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre, in arrivo il prossimo 30 giugno 2022.
Scrivi un commento