Home Cinema Nuovo digitale terreste – Come verificare se il televisore è compatibile

Nuovo digitale terreste – Come verificare se il televisore è compatibile

Dal 30 giugno 2022 il nuovo digitale terrestre passerà dalla trasmissione Dvb-T alla Dvb-T2. Purtroppo, molti dei televisori nelle case italiane non saranno più compatibili con il nuovo sistema, obbligando parte della popolazione ad acquistarne uno nuovo. Ad oggi, non tutti i consumatori sono al corrente di questa novità e non conoscono se il proprio televisore sia o meno compatibile con la nuova tecnologia di trasmissione. E’ per questo che Mediaset e Rai hanno messo a disposizione un test per verificare se il televisore è compatibile con la Dvb-T2. In questa breve guida vi spieghiamo come eseguire il test.

Come verificare se il televisore è compatibile

In realtà, il test per controllare la compatibilità della vostra TV è piuttosto semplice. Vi basterà accendere il televisore e selezionare i canali 100 (Rai) e 200 (Mediaset). A questo punto, se il televisore sarà compatibile, apparirà un riquadro bianco su sfondo blu con all’interno la scritta “Test HEVC Main10”. Se invece non appare questa schermata, le motivazioni potrebbero essere due: la vostra TV è compatibile ma i canali 100 e 200 sono già occupati da altri canali o il televisore non è compatibile. Nel primo caso basterà semplicemente eseguire una sintonizzazione automatica in modo da impostare correttamente i canali 100 e 200. Nel secondo, l’unica alternativa è quella di acquistare un nuovo televisore.

nuovo digitale terrestre

Questo dunque il test per verificare se il vostro televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre, in arrivo il prossimo 30 giugno 2022.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diego Luna confessa di essere “triste” per la fine della serie Andor

Il 22 aprile 2025 arriverà su Disney+ la tanto attesa seconda stagione...

Nuovo anno, nuova maratona di Harry Potter su Italia 1: si parte questo mese!

Tutto confermato: Italia 1 ha rivelato la nuova maratona del 2025 della saga cinematografica di Harry Potter,...

Golden Globes 2025: ecco tutte le categorie ed i vincitori

Durante la notte appena trascorsa si è tenuta la prima kermesse per...

Mufasa ringhia ancora, Sonic sfreccia a 1 miliardo: il primo box office del 2025

Il primo weekend del box office 2025 si conclude proprio come il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425