L’epopea di James Gunn, la mente creativa dietro ai Guardiani della Galassia di casa Marvel, si è conclusa a maggio con il terzo e ultimo (?) capitolo di una saga che, per un motivo o per l’altro, è riuscita sorprendentemente a entrare nella storia di Hollywood.
E dire che c’è stato un momento nel quale Gunn appariva distantissimo da questo progetto, quando nell’estate 2018 venne licenziato da Disney per i famosi tweet di molti anni prima che fecero tanto scalpore. Nei mesi successivi, per fortuna, tornò la page: Bob Iger diede una seconda chance al regista che tornò a casa per dirigere Guardiani della Galassia Vol. 3, ma nel frattempo Warner Bros. aveva fatto la sua mossa ingaggiandolo prima per The Suicide Squad, poi per occuparsi dell’intera gestione del rinnovato DCU, per il quale dirigerà anche Superman: Legacy.
Senza quella maledetta estate, forse oggi Gunn sarebbe uno dei pezzi grossi dei Marvel Studios (il regista era una delle menti creative più autorevoli nell’azienda, tanto da offrire consulenze anche per la parte cosmica di film come Captain Marvel), e forse la stessa Multiverse Saga che stiamo vivendo oggi sarebbe molto differente. Inutile però pensare ai what if: concentriamoci sul presente e sul suo ultimo, grande lavoro per la Marvel, da poco finalmente arrivato anche in Blu Ray e DVD (ringraziamo Eagle Pictures per l’invio della copia stampa). Se siete interessati, qui trovate tutte le edizioni disponibili.
@uagna GUARDIANI DELLA GALASSIA 3 è ORA in DVD #guardianidellagalassia #guardianidellagalassiavol3 #marvel #marvelstudios #dvd #cinema #jamesgunn #starlord #perte #neiperte ♬ suono originale – Uagna
Un cosmico addio
Ne abbiamo già discusso ampiamente nella nostra recensione all’epoca dell’uscita del film in sala: Guardiani della Galassia Vol. 3 è il perfetto addio al gruppo di scapestrati eroi che James Gunn è stato capace di farci amare in questi anni, in modi imprevedibili. Quasi nessuno si sarebbe mai aspettato un successo tale per questo sconosciuto gruppo di personaggi Marvel, ancora meno quelli che avrebbero scommesso nella realizzazione di quella che per qualità e costanza è forse la miglior trilogia nella storia dei Marvel Studios.
Non è solo il film di addio per Dave Bautista e Zoe Saldana, che con Guardiani 3 salutano per sempre i rispettivi ruoli di Drax e Gamora (altri attori hanno invece espresso il desiderio di restare ancora a lungo nel MCU), ma anche la conclusione della storia di Rocket (Bradley Cooper), il procione geneticamente modificato che qui si erge a perno centrale dell’intera storia. Il suo tormentato passato con l’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji) è il motore dell’intera, toccante storia del film, che ripercorre il suo doloroso passato in più e più occasioni facendo trasparire tutta la sofferenza vissuta sulla propria pelle.
Ma Guardiani 3, come da tradizione, non è solo risate. Il film di Gunn, qui ispiratissimo tra musiche, ambientazioni e dialoghi, è anche una solare e bilanciatissima commedia, capace di dosare alla perfezione il delicato equilibrio tra emozioni e sorrisi. Ciò che è palesemente mancato in Thor: Love and Thunder di Waititi, per intenderci, il quale per primo aveva ripescato i Guardiani nel dopo Avengers-Endgame.
L’ultima avventura dei Guardiani per come li conosciamo oggi, ma non l’ultima in eterno probabilmente, è un film maestoso e affascinante. Una lunga e intensa corsa contro il tempo per tentare di salvare un amico, quel maledetto procione amante delle armi e delle protesi capace di conquistare i cuori di milioni di fan. Per ogni altra considerazione sul film, ecco la nostra recensione.
Home Video: immagine e audio
Nella sua versione Blu Ray, quella da noi recensita, Guardiani della Galassia Vol. 3 si presenta con formato 1080p High Definition e Dolby Audio, esprimendo con mestosa efficacia lo splendore visivo e artistico che il film di Gunn mette in scena. Coloratissimo, dettagliatissimo, ricco di mondi unici e già iconici.
L’ottimo comparto visivo viene messo in mostra dalla pulizia dell’immagine, perfetta anche in formato HD (la versione Blu Ray 4K, che abbiamo avuto modo di visionare in disparte, accentua ancor di più questa magnificenza grazie anche all’ottimo HDR implementato). Sin da Knowhere, dove si aprono le danze tra la ruggine delle strutture contornate di luccicanti neon e il bagliore dorato di Adam Warlock (Will Poulter), ma l’esplosione dei colori e la vivacità delle immagini balzano all’occhio quando si arriva alla base della OrgoCorp, un complesso stratificato e vivente che mischia vita e artificio.
Il momento più alto del film è sicuramente la spettacolare sequenza di combattimento nel corridoio del quartier generale dell’Alto Evoluzionario, una scena impressionante e fluida che è stata realizzata con ben 3 giorni di duro lavoro (nel video che trovate qui sopra vi raccontiamo alcuni retroscena). Questo film è una tale meraviglia da vedere all’interno della sua tavolozza ricca e colorata che tutti dovrebbero essere soddisfatti, e le edizioni home video non presentano alcun tipo di sbavatura.
Anche il livello di dettaglio è nitido, ma le inquadrature più ampie sono quelle che consentono un’immagine spettacolare e affascinante. Il duro lavoro svolto dai Marvel Studios, i cui effetti CGI sono finalmente tornati a grandi livelli dopo esperienze problematiche come Moon Knight e She-Hulk: Attorney at Law, si nota poi su personaggi come Rocket, la loro fisionomia, il colore della pelle e il movimento del pelo. Consigliamo ovviamente l’acquisto della versione BR 4K, ma anche il tradizionale Blu Ray non sfigura certo di fronte a quest’opera imponente.
A livello audio, la meravigliosa traccia Dolby Atmos conferisce una qualità importantissima. Gli effetti sonori sono esplosivi, sfumati e fantastici, le transizioni di ogni effetto sonoro impeccabili. Alti e bassi sono dosati con precisione e senza sbavature, con passaggi fluidi ed esenti da difetti. Del resto, Gunn è sempre stato un perfezionista in tal senso: in una saga come Guardiani, dove la musica e l’audio hanno sempre avuto un’importanza centrale, il risultato non poteva che essere di grande livello.
Contenuti extra
Il Blu Ray presenta ovviamente alcuni contenuti extra, in particolare circa 36 minuti di scene eliminate e dietro le quinte. A dire il vero, ci aspettavamo qualcosa di più: questo attesissimo film è la chiusura di una grande trilogia del MCU, e il saluto finale di James Gunn alla Marvel. Resta il fatto che i vari contenuti, che trovate elencati di seguito, sono esaustivi e interessanti, ma qualche aggiunta non avrebbe certo guastato.
Ecco tutti i contenuti extra presenti nelle edizioni home video:
- Commento del regista – James Gunn discute i toni, i temi, gli easter egg e altro in questa traccia coinvolgente.
- L’imperfetta, famiglia perfetta (HD, 11 min.) – Il cast e la troupe parlano di lavorare insieme attraverso i film del MCU e di salire insieme a bordo di questo ultimo urrà. Le riprese sul set e alcune informazioni divertenti sui personaggi sono dolcissime.
- Creare Rocket Raccoon (HD, 10 min.) – Il cast e la troupe discutono anche di come gli effetti pratici e visivi di Rocket sono stati portati in vita, insieme alla narrazione del film su come ha chiuso gli archi narrativi per i personaggi.
- Gag Reel (HD, 6 min.) – Un divertente e meraviglioso montaggio di battute sballate, segnali persi, balli, risate e altro sul set.
- Scene tagliate (HD, 9 min.) – Viene offerta una raccolta di sequenze tagliate dal montaggio finale del film.
- Guardiani Della Galassia Vol. 3 - Bd
- Chris Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Elizabeth Debicki, Bradley Cooper, Vin Diesel (Attore)
Scrivi un commento