Home Cinema Horizon: An American Saga, Capitolo 1 | Recensione Blu Ray

Horizon: An American Saga, Capitolo 1 | Recensione Blu Ray

Protagonista di un lancio difficile e una distribuzione ancora peggiore, Horizon: An American Saga è l’ambizioso progetto di Kevin Costner per raccontare l’America attraverso il selvaggio west durante la guerra civile. Un’epopea che prevede la realizzazione di 4 film, ma che, a dire il vero, è partita male. Non tanto per la qualità effettiva del film, che con tutti i suoi difetti confeziona comunque un’esperienza molto affascinante delle lande desolate del Nuovo Continente, quanto per i ricavi generati che hanno addirittura costretto Warner a rivedere pesantemente la scaletta di distribuzione.

Nonostante la sua tristemente mediocre performance al botteghino, Horizon: Capitolo 1 getta solide basi e la sua presenza sulle piattaforme di home video e streaming potrebbe dare slancio al prodotto con il tempo. Non sarebbe il primo caso, e non sarà l’ultimo. Anche perché, come parte di una storia che non si è ancora conclusa, è difficile dare oggi un giudizio alla storia di Horizon.

Da un lato abbiamo Costner, ormai il signore del moderno western con il suo coinvolgimento che inizia nel 1990 con Balla coi lupi, e prosegue poi anche in tempi recenti con la nota serie tv Yellowstone, protagonista di varie cronache del web legate, peraltro, all’addio di Costner allo show dopo tanti anni. Dall’altra, però, abbiamo un intreccio narrativo che sceglie di partire molto lentamente, pensando alla sua suddivisione in quattro parti, e questo è un elemento impossibile da dimenticare.

Questo dramma di tre ore segue una moltitudine di personaggi individuali e gruppi di persone nel West americano dell’era della Guerra Civile, tra cui Frances Kittredge (Sienna Miller) e sua figlia Elizabeth (Georgia MacPhail), la cui famiglia è stata massacrata da uomini della tribù Apache che hanno attaccato la loro comunità di recente costruzione. Salvate dall’esercito, tra cui il sergente maggiore Thomas Riordan (Michael Rooker), il primo tenente Trent Gephardt (Sam Worthington) e il capo scout Neron Chavez (Alejandro Edda), Frances ed Elizabeth cercano rifugio al Camp Gallant dopo che i morti sono stati sepolti. Un altro fortunato sopravvissuto è Russell Ganz (Etienne Kellici), inizialmente fuggito da Horizon per allertare l’esercito, ma ora in cerca di vendetta contro gli Apache unendosi a una banda insieme al sopravvissuto Elias Janney (Scott Haze) e a un cacciatore di scalpi (Jeff Fahey).

Mentre madre e figlia, rimaste vedove di recente, si adattano gradualmente alla loro nuova vita e al loro nuovo ambiente, nascono e cambiano le relazioni, mentre la natura turbolenta di questo ambiente selvaggio porta sconvolgimenti continui. Uno di questi è rappresentato dalla struttura stessa del film: il commerciante Hayes Ellison (Costner), vero protagonista, non compare praticamente mai prima della seconda metà del film, quasi a ribadire che il bello deve ancora venire.

Forse è anche per questo che il film soffre di problemi di ritmo sporadici, principalmente dovuti all’abbondanza di personaggi introdotti e seguiti. È difficile prevedere dove il prossimo secondo capitolo porterà questi personaggi e quanti ancora ne introdurrà, ma Horizon nasconde un interessantissimo potenziale.

Guardando più nel dettaglio all’edizione Blu Ray, Horizon Capitolo 1 viene ridimensionato alla risoluzone 1080p/SDR dopo compressione da 4K nativo, ma senza grossi guai. Il film si adatta comodamente senza evidenti artefatti di compressione. Dove questo Blu-ray è più carente, specie in confronto diretto con l’edizione UHD, è la sua rappresentazione del colore a causa dell’evidente mancanza di HDR. Il che è un gran peccato, se si pensa che colori accesi e vivi avrebbero potuto esaltare il contesto narrativo.

I livelli di contrasto seguono l’esempio, mantenendosi stabili nei loro termini ma spesso cadendo in territorio inevitabilmente innaturale durante le sequenze scarsamente illuminate e notturne, specialmente dove elementi vividi come il fuoco e le luci intense sparse sono un esempio negativo. Per chi dispone di una postazione BR abbastanza modesta, è un ottimo punto d’incontro, ma qualcosa di più si poteva fare – e forse si doveva, considerando quanto il film avesse bisogno di trovare successo in home video.

Il comparto audio è invece su un altro livello. Il mix Dolby Atmos trasmette ancora una volta pienamente il suo ambiente aperto con un uso costantemente eccezionale di surround, canali di altezza e posizionamento basato su oggetti che conferiscono un’atmosfera sonora quasi tridimensionale, immersiva. Sebbene forse non sia il mix audio più roboante nella memoria recente, Capitolo 1 si propone come un’importante e vera esperienza teatrale.

3.75
Review Overview
Riassunto

Horizon: An American Saga Capitolo 1 è un film difficile da giudicare oggi, poiché la sua storia non si è conclusa ed è inevitabilmente l'inizio di qualcosa di molto più grande. I personaggi ingranano, le ambientazioni stupiscono, ma qualcosa manca - siamo dalle parti di un Dune, se volessimo esagerare. Il Blu Ray, a fronte di qualche difetto, è comunque un buon modo per dare una chance all'epopea western di Costner.

  • Giudizio complessivo3.75
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mission Impossible: The Final Reckoning – Il trailer del film finale della saga con Tom Cruise

Paramount ha diffuso il primo trailer ufficiale di Mission: Impossible – The...

Kevin Feige sul futuro del MCU: si parla di X-Men, Wolverine, Miles Morales e Scarlet Witch

Alla D23 Brazil, Kevin Feige, boss dei Marvel Studios, ha discusso di...

Thuderbolts* – Lo special look dal D23 Brazil mostra la squadra al completo… e Bob

Insieme al nuovo e adrenalinico trailer di Captain America: Brave New World,...

Hulk Rosso contro Sam Wilson nel nuovo trailer di Captain America: Brave New World!

I Marvel Studios hanno diffuso il nuovo trailer ufficiale di Captain America:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425