Il reboot del DCEU, annunciato da James Gunn dopo la sua nomina a CEO e addetto creativo della nuova direzione della DC, ha sconvolto molti fan, che si sono ritrovati di fronte ad un nuovo progetto di rivitalizzazione di un universo cinematografico che ha sempre fatto molta fatica a funzionare, anche e soprattutto a causa di direzioni scellerate, come quella di Walter Hamada. Nel corso degli anni, nonostante un incredibile potenziale, le distanze dalla Marvel e dal MCU sono diventate sempre più nette e, attualmente, c’è bisogno di un nuovo progetto che possa cambiare le sorti di un universo destinato al fallimento, anche per quanto riguarda motivi di box office, come dimostrato dai dati relativi ad alcuni film, come Shazam: Furia degli Dei! Ma quali sono i migliori film del DCEU che possono essere salvati, nonostante una direzione difficile?
Dove vedere i film del DCEU
Un primo interrogativo sicuramente molto valido, per coloro che vogliono recuperare i film del DCEU in vista dei nuovi prodotti con cui potranno confrontarsi, a partire dal 2025 con Superman Legacy diretto da James Gunn, riguarda dove possono essere visti i film del DCEU. Negli ultimi anni, rispetto alla distribuzione della Marvel, che ha fatto riferimento alla piattaforma di Disney Plus per quasi tutte le sue uscite, i film del DCEU sono stati distribuiti in piattaforme di streaming differenti, come Netflix, Amazon Prime Video o a noleggio su altre realtà come Chili, Rakuten e Apple TV+. Le piattaforme online offrono sicuramente grandi opportunità di ricerca, sotto questo punto di vista: ad esempio, un maggiorenne che vuole dedicarsi al gioco e al divertimento potrà informarsi attraverso un comparatore di siti mentre, se il proprio obiettivo è recuperare un film del DCEU, basterà cercare online i migliori canali di streaming che distribuiscono uno dei film in questione. Ma quali sono i migliori a meritare un rewatch?
Zack Snyder’s Justice League
Tra i migliori film del DCEU non si può non menzionare la Zack Snyder’s Justice League, il lavoro di director’s cut effettuato dal regista Zack Snyder’s che, a causa della perdita di sua figlia, è stato costretto ad abbandonare le riprese di Justice League, poi diretto da Joss Whedon. Il prodotto con cui i fan sono stati costretti a confrontarsi appariva piuttosto scialbo rispetto alle intenzioni iniziali del regista dello Snyderverse, che ha poi restituito – in 4 ore dense di stilemi e caratteristiche estetiche proprie della sua regia – un prodotto sicuramente meritevole, nonché uno dei migliori di tutto il DCEU, pur con numerosi difetti che sono sempre stati riconosciuti al regista di 300.
Wonder Woman
Se Wonder Woman 1984 è un film che ha deluso praticamente tutti per le sue caratterizzazioni, il primo Wonder Woman con Gal Gadot, diretto da Patty Jenkins, non può certo considerarsi un brutto prodotto; il film approfondisce le origini dell’Amazzone, oltre che gli aspetti definiti dal nemico invisibile della Seconda guerra mondiale; anche grazie ad un Chris Pine ispirato, il film – per quanto non si allontani mai da certe banalità stilistiche – si lascia guardare e certamente intrattiene.
Aquaman
Il primo Aquaman con Jason Momoa può dirsi sicuramente uno dei migliori film del DCEU: un supereroe che viene ben presentato nelle sue origini, un ottimo comparto scenografico e presenze secondarie (il Vulko di Willem Dafoe e la Mera di Amber Heard) che aumentano il livello del film, apprezzato particolarmente anche dalla critica.
The Suicide Squad: Missione Suicida
Il carattere pop, colorato e folle del film di James Gunn, che ha affrontato un grande flop al botteghino pur riscuotendo consenso dalla critica, si concretizza nel film The Suicide Squad: Missione Suicida, di sicuro il miglior film del DCEU, secondo il gusto soggettivo di molti. Il film in questione, che ha portato James Gunn a lavorare per la prima volta con Margot Robbie (in attesa di incarichi futuri) restituisce sicuramente il senso artistico del nuovo CEO, a cui si dà grande fiducia per il futuro.
Scrivi un commento