Quali sono stati i più grandi flop commerciali nella storia dei cinecomics, perlomeno guardando solamente il vil denaro? Una domanda interessante e di attualità, se pensiamo che questo periodo storico è particolarmente dominato dai blockbuster tratti dai fumetti.
Eppure, non sempre cinecomic significa introiti garantiti, e neppure marchi di alto livello come Marvel e DC riescon sempre a garantire entrate sufficienti a coprire costi di produzione che stanno crescendo sempre di più. Il caso di The Flash, uscito a giugno 2023 in sala, è un campanello d’allarme importantissimo non solo per Warner ma per l’industria, che poi ha raggiunto un altro incredibile traguardo negativo con The Marvels di Disney solo pochi mesi dopo.
Vediamo quindi insieme quali sono stati i più grandi flop nella storia dei cinecomics, stilando la classifica in base alle perdite economiche generate per i produttori. Non parleremo quindi di qualità del film, anche se cliccando qui potete trovate i peggiori film di sempre del genere supereroistico…
11. Lanterna Verde – $ 75 milioni
Ci sarà un motivo se anche Ryan Reynolds, l’interprete di Hal Jordan, prende in giro ancora oggi questo disastro.
Riconosciuto come uno dei peggiori cinecomic di sempre, e citato addirittura nelle esilaranti scene conclusive di Deadpool 2, Lanterna Verde fu nel 2011 un pesantissimo flop commerciale per Warner Bros, e non è un caso che il personaggio non sia mai riuscito a tornare sul grande schermo.
10. The New Mutants – $ 84 milioni
The New Mutants è stato un film estremamente sfortunato – e neanche così bello, a dire il vero.
Insieme a X-Men: Dark Phoenix, la pellicola è finita nel calderone dei cinecomic di Fox vittima dell’acquisizione di Disney, e la sua situazione è stata ulteriormente peggiorata da continui rinvii e l’arrivo poi della pandemia. New Mutants avrebbe dovuto inaugurare una nuova squadra di mutanti Marvel con tinte horror, ma fu una debacle.
9. R.I.P.D – $ 92 milioni
R.I.P.D. – Poliziotti dell’aldilà è la prova che un grande cast, a volte, non basta per fare successo. Mary-Louise Parker, Marisa Miller, Jeff Bridges, Kevin Bacon, anche quel Ryan Reynolds già visto in classifica poco fa, ma a nessuno è particolarmente importato.
Tratto dall’omonimo fumetto di Lenkov della Dark Horse Comics, a fronte di un budget di $ 130 milioni ne incassò nel mondo meno di $ 80 milioni. Un disastro totale.
8. Black Adam – $ 100 milioni
Dwayne Johnson voleva riscrivere le gerarchie del potere del DCEU, con Black Adam. Dwayne Johnson ha solo riscritto la lista dei flop del DCEU, con Black Adam.
Il film, uscito nell’autunno 2022, avrebbe dovuto rilanciare l’universo della Justice League verso una nuova direzione e un solare futuro, puntando soprattutto sul ritorno di Henry Cavill la cui presenza è stata sbandierata dallo stesso Johnson. Nulla di tutto questo, e un altro passo falso per i DC Studios.
7. Fantastic Four – $ 100 milioni
Il film diretto da Josh Trank, poi scomparso dalle scene dopo questo disastro totale, è uno dei più agghiaccianti cinecomic Marvel di sempre, se non forse addirittura il peggiore. Girato, riscritto, rigirato di nuovo; a questo si aggiungono poi le tensioni tra Trank e la Fox, che quasi vennero alle mani durante la produzione; alcune scene vennero addirittura assegnate ad altri registi per cercare di chiudere al più presto questo progetto mangia-soldi.
La ricetta di Fantastic Four portò a un film sconclusionato, inefficace, lontano da tutto quello che poteva essere giusto. Et voilà, il flop è servito.
6. The Suicide Squad: Missione Suicida – $ 130 milioni
Il secondo film sulla Suicide Squad della DC entra prepotentemente in classifica, ma non per demeriti propri.
La pellicola diretta da James Gunn, che ha dato poi i natali alla serie spin-off Peacemaker, è stata lanciata in piena pandemia nei cinema e in contemporanea in streaming, registrando un passivo spaventoso per Warner Bros. Un gran peccato, perché tra i tutti i film in questa top ten è certamente il migliore.
5. X-Men: Dark Phoenix – $ 133 milioni
Quando tra migliaia di anni gli archeo-cinefili ritroveranno le copie del film Dark Phoenix e lo studieranno, si chiederanno: “Ma che è ‘sta roba?”.
Proprio come New Mutants, anche l’ultimo film degli X-Men della Fox è stato un disastro, e non solo commercialmente parlando: tra personaggi, sceneggiatura e canovaccio narrativo, la seconda trasposizione sul grande schermo della storia di Fenice può essere tranquillamente messo in un cassetto e dimenticato per sempre.
4. Wonder Woman 1984 – $ 137 milioni
Il ritorno della Wonder Woman di Gal Gadot è un altro cinecomic che riflette la gestione DC in quegli anni: confuso, ripensato, contro il suo stesso universo narrativo. La pandemia non ha certo aiutato: Wonder Woman 1984 è stato lanciato in contemporanea al cinema e su HBO Max, e c’è da dire che sulla piattaforma streaming di Warner ha registrato ottimi numeri.
Le perdite finanziarie, tuttavia, sono state considerevoli, e il terzo film è stato bocciato.
3. Shazam! Furia degli Dei – $ 150 milioni (stimato)
Nessuno, neppure la Warner, credeva nel sequel di Shazam! con Zachary Levi. Altro film nato sotto la stella sbagliata: i DC Studios hanno cambiato guida tre volte durante la sua lavorazione, e il progetto è diventato un dimenticabile capitolo di un universo morente di cui, in realtà, non è mai importato niente a nessuno o quasi.
Questo, oltre al non essere certo un film memorabile, ha fatto di Shazam! Furia degli Dei uno dei più grandi flop nella storia dei cinecomic. Ma i DC Studios sono stati capaci di superarsi…
2. The Flash – $ 200 milioni (stimato)
Considerando quanto il film fosse stato definito importante per il franchise cinematografico della DC, è clamoroso che poco più di tre settimane dopo l’uscita di The Flash al cinema, il film diretto da Andy Muschietti sia stato rimosso dalle sale. Eppure, i numeri erano impietosi.
Il film con Ezra Miller e Michael Keaton è diventato a fine corsa il più grande flop nella storia dei cinecomic (e di Warner) fino a quel momento: le perdite stimate oscillarono per ora tra i 200 e i 220 milioni di dollari, per un clamoroso disastro su tutta la linea. Eppure, pochi mesi dopo è arrivato chi ha peggiorato la situazione…
1. The Marvels – $ 237 milioni
Probabilmente Kevin Feige ambiva ad avere non solo il cinecomic di maggior incasso nella storia del cinema, ma anche quello con le perdite più ingenti. Non si spiega altrimenti la follia produttiva di The Marvels, sequel di Captain Marvel distribuito nelle sale cinematografiche a novembre 2023 e tornato a casa con la coda tra le gambe: secondo gli analisti, Disney ha registrati 237 milioni di dollari di perdite da questo film.
Questi numeri ne fanno (al momento) il più grande flop economico nella storia della Marvel e dei cinecomic in generale, anche se proprio come nel caso di The Flash ci sono varie motivazioni legate a questa debacle. Oltre alla qualità della pellicola, abbastanza bassa per gli standard marvelliani, la pandemia non ha aiutato, così come una produzione che è proseguita per mesi e mesi prosciugando le finanze. Il 2023 non è stato certo un bell’anno per Disney, che anche con Indiana Jones e il Quadrante del Destino aveva registrato ingenti perdite.
Scrivi un commento