Direttamente dai produttori di Spider-Man 4 arrivano nuovi dettagli sulla storia, che potrebbe avere a che fare con un noto evento successivo, nella storia fumettistica, a quelli di Civil War e Secret Invasion.
La produttrice Amy Pascal ha stuzzicato a Deadline i primi dettagli della trama del seguito di Spider-Man: No Way Home del 2021, realizzato con i Marvel Studios. L’ultima puntata della trilogia del regista Jon Watts si è conclusa con Peter Parker (Tom Holland) che esortava il Dottor Strange (Benedict Cumberbatch) a lanciare un incantesimo che avrebbe fatto dimenticare a tutti, inclusa la sua ragazza MJ (Zendaya) e il migliore amico Ned (Jacob Batalon), non solo l’identità segreta di Spider-Man, ma anche l’esistenza di Peter Parker.
Questo, se ben ricordate, era l’unico modo per salvare l’universo dal collasso, ma ora nessuno in questo universo ricorda Peter Parker. Secondo le parole di Amy Pascal, Spider-Man 4 partirà proprio da qui.
“Dobbiamo fare i conti con il fatto che ha deciso che avrebbe rinunciato a essere Peter Parker e che si sarebbe concentrato sull’essere Spider-Man perché essere Peter Parker era troppo difficile”, ha detto Pascal su Behind the Lens di Deadline (via CB). “Quindi è di questo che parla il film”.
I commenti della produttrice suggeriscono che Spider-Man 4 sarà, almeno in parte, ispirato a Spider-Man 24/7, una trama di tre numeri tratta dalle pagine di The Amazing Spider-Man #592-594. Questi numeri si sono svolti durante Dark Reign, un particolare momento nella storia editoriale Marvel quando l’arcinemico di Spider-Man, Norman Osborn, è stato nominato direttore di HAMMER (ex SHIELD) e ha fondato i Dark Avengers con sede nella Avengers Tower.
C’è un’ulteriore curiosità su questa particolare notizia: dal trailer di Thunderbolts*, abbiamo scoperto che la Avengers Tower è stata acquistata da Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), o comunque da qualcuno a lei collegato. Sarà davvero la versione MCU di Norman Osborn?
Dopo aver reso pubblica la sua identità segreta a sostegno dell’Atto di Registrazione dei Superumani sostenuto da Iron Man durante gli eventi di Civil War, Spider-Man riuscì a riottenere la propria identità segreta l’aiuto del Dottor Strange e di Reed Richards. “Ho bisogno che il mondo dimentichi che sono Spider-Man”, disse Peter allo Stregone Supremo, che fece in modo che nessuno, a parte la sua ex moglie, Mary Jane Watson, ricordasse la sua identità segreta, compresi i suoi compagni di squadra degli Avengers e i suoi amici intimi dei Fantastici Quattro.
La storia successiva faceva appunto riferimento agli effetti di come alcune persone hanno recuperato i loro ricordi nel vedere Peter di nuovo nei panni del supereroe, ma intanto il mondo di fronte a lui era cambiato. A New York, infatti, il neoeletto sindaco J. Jonah Jameson aveva lanciato una Squadra Anti-Spider per dare la caccia e braccare il vigilante 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (da qui il titolo della storia), e così Peter decide di dedicare ogni suo momento di veglia a fare il supereroe abbandonando la sua dimensione umana.
Sony e i Marvel Studios hanno confermato ufficialmente che Spider-Man 4 uscirà nei cinema il 24 luglio 2026, due mesi dopo Avengers: Doomsday.
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:
- What If…? (Stagione 3) (22 dicembre 2024)
- Eyes of Wakanda (2025)
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2025)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
- Daredevil: Born Again (4 marzo 2025)
- Thunderbolts* (2 maggio 2025)
- The Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
- Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
- Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
Scrivi un commento