“C’è stato un risveglio, lo hai sentito?”
A meno che non viviate sul pianeta di ghiaccio Hoth o nella palude di Dagobah, sarete già a conoscenza di tutto quello che riguarda Il Risveglio della Forza, settimo lungometraggio della saga di Star Wars che approderà in sala il prossimo 16 dicembre per la regia di J.J. Abrams. Se non siete stati divorati dal Rancor di Jabba saprete sicuramente che di anno in anno, da qui al 2019, si alterneranno sul grande schermo altri capitoli e spin off della serie, conditi da un merchandising di proporzioni monumentali che coinvolge serie tv, romanzi e fumetti.
E videogiochi. Si parte infatti dal già disponibile Disney Infinity 3.0 in cui possiamo collezionare i personaggi e i mondi di Guerre Stellari, creando le più strane combinazioni di team e battaglie insieme agli eroi Marvel e Disney, per arrivare all’imminente Star Wars: Battlefront il nuovissimo titolo sparatutto in prima e terza persona sviluppato da Dice di cui vi abbiamo già parlato dei pregi e dei difetti, che durante la nostra prova della beta rilasciata l’8 ottobre ci ha lasciati piacevolmente soddisfatti sia del gameplay che delle ambientazioni puramente starwarsiane. Aspettiamo quindi l’uscita del 19 novembre del gioco completo per poterci confrontare con tutti voi in modalità multiplayer anche a bordo dei mastodontici Camminatori AT-AT o dei velocissimi X-Wings.
C’è chi invece ha creato dei veri e propri mash up e inserito curiosi easter egg e omaggi, come la mod rilasciata per GTA V che permette di far comparire delle navicelle di Star Wars nei cieli di Los Santos.
Come se non bastasse gli uffici marketing stanno freneticamente sfornando merchindise davvero interessante a partire dal drone della Sphero di BB-8, il nuovo droide/personaggio del prossimo film che ha già conquistato il cuore di tutti gli appassionati che è possibile far girovagare per casa con il proprio smartphone alla modica cifra di 169,90 Euro. HP invece ha addirittura lanciato un notebook a tema Star Wars ricco di tanti contenuti esclusivi, mentre la Nestlè ha deciso di omaggiare i personaggi più iconici della trilogia classica dedicandogli il packaging dei suoi correttori per caffè.
Il Risveglio dunque è avvenuto su tutti i fronti e la Walt Disney Company, dopo aver acquisito la Lucasfilm nel 2012, è intenzionata a far decollare di nuovo, e con ogni mezzo, il franchise (qualche effetto si può già misurare, basta osservare che il solo teaser trailer di Star Wars VII ha raggiunto quasi 60 milioni di visualizzazioni in un solo week end, stabilendo un nuovo record che però è stato subito polverizzato dalle 88 milioni di visual in 24 ore del secondo teaser trailer decisamente più corposo). La Disney inoltre pare abbia intrapreso la strada giusta affidando la regia al già sopracitato J.J. Abrams, acclamato rinnovatore della saga cinematografica di Star Trek (rimasto indeciso fino all’ultimo poichè doveva proseguire proprio con il terzo capitolo legato all’equipaggio dell’Enterprise), che si è dimostrato, per quanto ne sappiamo, all’altezza del compito affidatogli cercando di riproporre gli elementi fisici e la giusta materialità che tanto aveva convinto i fan della trilogia classica di Star Wars, rimasti parzialmente delusi dai prequel realizzati nei primi anni duemila da un George Lucas non troppo in forma.
Le informazioni circa la nuova storia non sono complete ma di sicuro assisteremo ad una nuova epica battaglia tra il lato oscuro e il lato chiaro della Forza. Insomma prepariamoci ad immergerci ancora una volta , dal divano di casa nostra o dalla poltrona piena di pop corn smangiucchiati del cinema, nella space opera più amata e longeva di tutti i tempi.
Articolo a cura di A. De Giorgi.
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