Mentre ci avviciniamo al quinto anniversario di Avengers: Infinity War, Jim Starlin, storico autore della Marvel e creatore del folle Thanos, ha rivelato una particolare sequenza che gli spettatori non hanno mai visto: l’attacco a Xandar.
Avengers: Infinity War, uscito nel 2018, fu la prima parte del grande culmine della Infinity Saga, mettendo per la prima volta gli eroi della Terra di fronte alla minaccia di Thanos in cerca delle Gemme dell’Infinito. Considerato tra i migliori prodotti mai pubblicati dai Marvel Studios, il film è ancora oggi ricordato per la sua carica adrenalinica e l’intensità degli eventi, che a quanto pare potevano essere ancora di più.
Se ben ricordate, la sequenza d’apertura di Infinity War si ricollega al finale di Thor: Ragnarok, quando la nave di Thanos (Josh Brolin) e il suo Ordine Nero attaccavano la nave dei profughi asgardiani per recuperare il Tesseract. Quando Thanos attacca la nave, il titano è già in possesso della Gemma del Potere, apparsa per la prima volta in Guardiani della Galassia. Non ci viene mostrato come sia stata ottenuta, ma certo possiamo immaginare che l’operazione di recupero non sia stata pacifica.
In effetti, la sequenza dell’attacco di Thanos a Xandar, pianeta nel quale era custodito l’Orb, era inizialmente il lunghissimo prologo della pellicola. Starlin, parlando con Near Mint Condition, ha infatti rivelato che i fratelli Russo avevano effettivamente girato una sequenza di ben 45 minuti con l’invasione dell’esercito di Thanos al pianeta natale della Nova Corps, ma la scena non ha mai raggiunto la post-produzione.
Circa un mese prima dell’uscita del film al cinema, infatti, Starlin venne contattato dal regista Joe Russo, il quale spiegava che l’intera introduzione di Infinity War era stata ridisegnata e tagliata. Proprio per questo motivo, l’attacco di Thanos a Xandar venne interamente tagliato:
Ho ricevuto un’e-mail da Joe che diceva: ‘abbiamo tagliato i 45 minuti di Thanos che avevamo all’inizio di Infinity War’. C’è stata un’intera sequenza che racconta come ha ottenuto la prima gemma e hanno dovuto eliminarla. L’hanno girata, ma non hanno mai compltato gli effetti e non volevano che il film fosse lungo quanto Endgame. Non si rendevano conto che sarebbe stato un vero successo.
L’attacco a Xandar avrebbe poi molto probabilmente posto le basi al debutto sul grande schermo di Richard Rider, alias Nova. Sappiamo infatti da tempo che, in una delle prime bozze di Infinity War, proprio Nova si precipitava sulla Terra per avvisare i Vendicatori dell’arrivo di Thanos, “compito” poi svolto da Bruce Banner (Mark Ruffalo) nel montaggio finale.
La rivelazione di Starlin ha fatto nascere molti commenti da parte degli utenti, che ora sperano che i Marvel Studios possano un giorno riutilizzare questo materiale per una Director’s Cut di Infinity War – o, in alternativa, una Special Presentation su Disney+.
Parlando del futuro del franchise, lo sceneggiatore Jeff Loveness ha parlato della possibilità che Kang affronti varianti degli Avengers. Le parole di Loveness arrivano curiosamente pochi giorni le dichiarazioni di Jonathan Majors e un colossale report di Cosmic Circus, nel quale viene rivelato che le trattative per il ritorno di Downey Jr. nei panni di Iron Man sono ormai a buon punto, con l’attore che interpreterà una variante di Iron Man in Avengers: Secret Wars.
Avengers: The Kang Dynasty è attualmente programmato per uscire nei cinema il 2 maggio 2025, seguito da Avengers: Secret Wars l’1 maggio 2026.
Scrivi un commento