Sul cammino di Superman, attesissimo cinecomic scritto e diretto da James Gunn che uscirà nei cinema in estate, arriva un nemico ancor più temibile di Lex Luthor.
La tenuta del creatore del personaggio, Joseph Schuster, ha dichiarato guerra a Warner Bros. Discovery e DC Comics sostenendo che la major non ha i diritti per distribuire il film in alcuni territori chiave.
Mark Warren Peary, esecutore testamentario del patrimonio, ha depositato oggi la causa presso la Corte federale nel distretto meridionale di New York, chiedendo “danni e provvedimenti ingiuntivi per la violazione in corso da parte degli imputati in Canada, Regno Unito, Irlanda e Australia, nonché provvedimenti dichiarativi che stabiliscano i diritti di proprietà del patrimonio Shuster nelle giurisdizioni pertinenti”.
La questione è matura per essere decisa, ha affermato Peary, “poiché gli imputati stanno pianificando attivamente un nuovo importante film di Superman e altre opere derivate per un’imminente distribuzione mondiale”.
Warner e Peary e il suo team legale sono stati in tribunale piuttosto spesso prima di quest’ultima diatriba, più di recente per quanto riguarda i diritti di risoluzione ai sensi del Copyright Act statunitense. La questione della reversibilità automatica del copyright estero in questo caso non si è verificata fino ad anni dopo, ha affermato Marc Toberoff, avvocato della tenuta, e non è mai stata effettivamente portata in tribunale. Ora, appunto, lo sarà.
“Siamo fondamentalmente in disaccordo con i meriti della causa e difenderemo vigorosamente i nostri diritti”, ha affermato un portavoce del WBD.
Superman, con David Corenswet nel ruolo del protagonista, è in realtà previsto per l’11 luglio. Il cast include Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane, Nicholas Hoult nel ruolo di Lex Luthor e María Gabriela de Faría. Nathan Fillion sarà una delle Lanterne Verdi.
Scrivi un commento