Finalmente, James Gunn ha annunciato più chiaramente quali saranno i prodotti canonici del nuovo DCU, che prenderà il via il prossimo anno con il suo primo prodotto.
Sin dall’annuncio risalente a gennaio, i fan DC hanno avuto parecchi dubbi sul progetto del DCU di James Gunn e Peter Safran. Annunciato come una ripartenza totale dell’universo cinematografico forse grazie al reset di The Flash (la nostra recensione), il DCU presenta però alcuni attori che hanno già avuto ruoli nel DC Extended Universe ancora in corso (si concluderà con Aquaman e il Regno Perduto a fine anno), e dunque gli spettatori hanno sempre avuto molte domande in merito ai prodotti canonici.
Il presidente dei DC Studios ha finalmente messo i puntini sulle i negli ultimi giorni, annunciando con più chiarezza quale sarà il canone del DCU. Un universo che presenterà sì alcuni volti già noti, ma che ripartira da zero, o quasi.
Rispondendo a un fan, Gunn ha condiviso sul suo account Threads che “niente è canonico fino a Creature Commandos il prossimo anno”, con la serie animata che fungerà da primo prodotto del DCU prima che i grandi eventi partiranno con Superman: Legacy nel 2025:
Niente sarà canonico fino a Creature Commandos l’anno prossimo – una sorta di aperitivo al DCU – e poi un tuffo più profondo nell’universo con Superman: Legacy dopo. È un sentimento molto umano voler capire tutto in ogni momento, ma penso che sia giusto essere confusi su ciò che sta accadendo nel DCU dal momento che nessuno ha ancora visto nulla del DCU.
Per quanto riguarda gli attori che riprenderanno i ruoli già avuti nel DCEU, Gunn ha confermato che si tratterà sostanzialmente di varianti che fanno però parte di un nuovo universo, quello del DCU, i quali hanno vissuto eventi che potrebbero essere citati nel corso del nuovo canon ma non per forza legati ai film e alle serie viste in questi anni. Ne è un esempio Xolo Mariduena, la star di Blue Beetle che, come confermato da Gunn, interpreterà Jaime Reyes anche nel DCU, così come Viola Davis confermata nel ruolo di Amanda Waller:
E sì, alcuni attori interpreteranno personaggi che hanno interpretato in altre storie e alcuni punti della trama potrebbero essere coerenti con i punti della trama di dozzine di film, spettacoli e progetti animati provenienti dalla DC in passato. Ma niente è canon fino a Creature Commandos.
Quando è stato chiesto se il pubblico dovrà guardare qualcosa prima dell’apparizione di alcuni di questi personaggi nel riavvio del DCU, Gunn ha ribattuto: “Non è necessario, no.”
Il tempismo di Gunn è abbastanza interessante, considerando che a fine anno uscirà dunque quello che è l’ultimo prodotto del DCEU che non avrà nulla a che vedere con il prossimo universo, vale a dire Aquaman e il Regno Perduto. Non è però ancora chiaro se Jason Momoa sarà Aquaman anche nel nuovo DCU, dopo che in The Flash è stato confermato che tutte le versioni del multiverso di Arthur Curry hanno il volto della star di Game of Thrones e Fast & Furious X.
LEGGI ANCHE: Aquaman 2, set nel caos? Jason Momoa avrebbe tormentato Amber Heard per le accuse a Johnny Depp
Scrivi un commento