Joker: Folie à Deux non piace al pubblico. Questa, perlomeno, è la sensazione che emerge dai commenti presenti sul noto aggregatore Rotten Tomatoes, nel quale sta emergendo il malcontento generale degli spettatori alla visione del film.
Dopo la première con una risposta critica mista al Festival del Cinema di Venezia a settembre, Joker 2 sta ora ricevendo un passaparola altrettanto misto dal pubblico (e poco rassicurante) dopo le prime proiezioni in anteprima dei fan di lunedì sera.
Il film ha attualmente un indice di gradimento del 53% da parte dei critici professionisti su Rotten Tomatoes, basato su 74 recensioni. È improbabile a questo punto che si riprenda, e parliamo di un punteggio ben al di sotto del 69% di Joker del 2019 – oltre 1 miliardo di dollari di incassi al botteghino globale e ben 11 nomination all’Oscar vincendone due: miglior attore per Phoenix e miglior colonna sonora originale per il compositore Hildur Guðnadóttir.
Rotten Tomatoes deve ancora pubblicare il punteggio Popcornmeter, che riguarda i commenti del pubblico, ma nel frattempo questi stanno arrivando e non sono generalmente positivi.
“Volevo un film su Joker e non un musical”, si legge in una recensione verificata del pubblico che ha valutato il film con 1,5 stelle su 5, aggiungendo che il finale è “completamente deludente”. In un’altra recensione, un utente scrive: “È più un musical che un film. Se ti è piaciuto il primo film, allora non dovresti guardare questo”. Altri spettatori hanno lamentato l’eccessiva presenza di scene musicali, in netto contrasto con il primo film.
Non mancano le recensioni positive, in particolare Lady Gaga e Phoenix vengono elogiati nei ruoli rispettivamente di Harley Quinn e Arthur Fleck, ma una delle critiche più comuni viene mossa al finale, da molti definito deludente.
Inoltre, c’è un consenso generale sul fatto che Joker 2 sia in gran parte privo di eventi, con commenti che parlano di un film “inutile, noioso, cupo, pretenzioso ed estremamente stupido”. “È un sequel inutile che toglie qualcosa all’originale”, si legge in una recensione a 1,5 stelle.
Joker: Folie à Deux vede Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga in quello di Harleen “Lee” Quinzel. Il cast include anche Brendan Gleeson (The Banshees of Inisherin) nel ruolo di Jackie Sullivan, Catherine Keener (Get Out) nel ruolo di Maryanne Stewart, Zazie Beetz (Deadpool 2) nel ruolo di Sophie Dumond, Steve Coogan nel ruolo di Paddy Meyers e Harry Lawtey (The Pale Blue Eye) nel ruolo di Harvey Dent.
Scrivi un commento