Mentre si prospetta un debutto al box office molto al di sotto delle aspettative, Joker 2 si schianta anche contro CinemaScore, facendo capire che qualcosa non è andata nella produzione del cinecomic di Todd Phillips.
Il sequel musical con Joaquin Phoenix e Lady Gaga ha ricevuto un voto D da CinemaScore, sito che misura l’appeal del film tramite un sondaggio tra gli spettatori alla prima. Fenomeno altrettanto raro, critici e pubblico sono allineati nel considerare molto debole il film DC vietato ai minori: su Rotten Tomatoes, la pellicola si attesta attualmente al 33% di gradimento sia sul Tomatometer (punteggio dei critici) che sul Popcornmeter (punteggio del pubblico). È peggio di denigrati flop al botteghino come Borderlands e Megalopolis, che hanno ricevuto il temuto voto D+ da CinemaScore.
Per fare un paragone, Joker del 2019 aveva ottenuto un B+ su CinemaScore, e ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino globale. Folie à Deux ottiene anche un primato molto poco invidiabile: è il peggiore risultato per un film basato su fumetti nei 45 anni di storia dell’aggregatore. L’adattamento Marvel prodotto dalla Fox Fantastic Four (2015) era il precedente detentore del record con un voto C-.
Altri adattamenti di fumetti che hanno ottenuto un punteggio nella gamma C+ includono Batman & Robin, The Spirit, Jonah Hex, Ghost Rider: Spirit of Vengeance, RIPD, Morbius con Jared Leto e Madame Web. Ecco i 10 peggiori cinecomic della storia del cinema.
Joker: Folie à Deux vede Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga in quello di Harleen “Lee” Quinzel. Il cast include anche Brendan Gleeson (The Banshees of Inisherin) nel ruolo di Jackie Sullivan, Catherine Keener (Get Out) nel ruolo di Maryanne Stewart, Zazie Beetz (Deadpool 2) nel ruolo di Sophie Dumond, Steve Coogan nel ruolo di Paddy Meyers e Harry Lawtey (The Pale Blue Eye) nel ruolo di Harvey Dent.
Scrivi un commento