Siamo entrati nel nuovo anno da pochissimi giorni, eppure il mondo delle serie TV non resterà certo a guardare. Tra pochi giorni partirà infatti una delle serie più attese dell’anno, The Last of Us di HBO e PlayStation Productions, ma questa sarà solo uno dei tanti show televisivi in uscita nel 2023 che meritano attenzione.
Dando uno sguardo a quello che la TV proporrà nel corso dei prossimi dodici mesi, e cercando di offrire un ampio ventaglio di scelta tra i vari generi, abbiamo identificato dieci (più una) serie televisive tra le più attese nel 2023, che vi proponiamo di seguito.
Tra queste non troviamo soltanto nuove stagioni di show ben noti, come The Mandalorian di Lucasfilm, ma anche novità assolute che hanno catturato l’attenzione dei potenziali spettatori per la trama o i nomi in gioco.
The Last of Us
Non potevamo che iniziare da qui: neppure il tempo di riprenderci dalle feste, e sarà già tempo di tuffarsi in una delle serie più attese degli ultimi anni. Tratta dal fenomenale videogioco di Naughty Dog del 2013, scritta da Craig Mazin (lo stesso di Chernobyl), The Last of Us di HBO (in Italia andrà in onda su Sky e Now TV dal 16 gennaio) promette di mettere in scena una storia avvicente, emozionante e fatta di personaggi indimenticabili. The Last of Us racconta di Joel (Pedro Pascal), un sopravvissuto a un’epidemia mondiale che deve consegnare al gruppo delle Luci una ragazzina, Ellie (Bella Ramsey), la quale è immune all’infezione di Cordyceps e potrebbe rappresentare l’unica speranza per l’umanità.
The Mandalorian (Stagione 3)
Ne abbiamo già discusso nei giorni scorsi a proposito delle serie TV di Star Wars in uscita quest’anno, ma la terza stagione di The Mandalorian merita certamente un posto anche in questa lista degli show più attesi dell’anno. La storia riprenderà dagli eventi della seconda stagione e da The Book of Boba Fett, al termine della quale Din (Pedro Pascal, di nuovo lui) e Grogu si sono riuniti. Il pubblico vuole certamente sapere cosa ne sarà del piccolo sensitivo alla Forza, ma il vero focus riguarderà probabilmente il destino del pianeta Mandalore ora che Din ha riconquistato la Darksaber dal Moff Gideon (Giancarlo Esposito), in una Galassia che, nel frattempo, sta per vivere la pericolosa ascesa del Primo Ordine. La serie debutterà l’1 marzo 2023 su Disney+ con il primo episodio.
Ted Lasso (Stagione 3)
Dopo tanta attesa, sembra che il 2023 sarà finalmente l’anno per il ritorno di Ted Lasso, serie di successo di Apple TV+ interpretata da Brett Goldstein e Jason Sudeikis. Le vicende del simpatico allenatore americano, ingaggiato dall’AFC Richmond, sono amate dal pubblico di tutto il mondo, facendo di questo show una delle punte di diamante della piattaforma streaming della Mela. C’è inoltre grande attesa circa il futuro della serie: i creatori e gli attori hanno dichiarato che Ted Lasso è sempre stata concepita per essere una serie composta da tre stagioni, ma per ora non vi è alcuna conferma ufficiale. Apple ha forse in serbo una sorpresa, con la prosecuzione della storia di Lasso?
Secret Invasion
In un anno nel quale i prodotti televisivi Marvel probabilmente diminuiranno di numero a causa di produzioni più lunghe del previsto, ci sarà comunque spazio per nuove serie TV del Marvel Cinematic Universe, e la più promettente è certamente Secret Invasion. La serie, che porta inoltre il nome di un importantissimo crossover a fumetti del 2008, è stata descritta come il primo grande evento dei Marvel Studios su Disney+, e in effetti le aspettative sono molto alte. Al centro della storia troveremo Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Talos (Ben Mendelsohn), i quali hanno scoperto che sulla Terra si nascondono alcuni alieni mutaforma Skrull che hanno preso il posto di importanti cariche o personalità.
Gen V
Probabilmente la quarta stagione di The Boys non arriverà quest’anno (speriamo ovviamente di essere sorpresi in positivo), ma gli amanti del franchise non resteranno a secco. Amazon Prime Video ha infatti in programma per il 2023 Gen V, serie live action spin-off che segue un gruppo di supereroi in età universitaria che frequentano la Godolkin University School of Crimefighting, di proprietà di Vought International. In quello che viene definito una sorta di show alla Hunger Games, gli studenti devono competere tra loro per sognare un giorno di far parte del gruppo dei più famosi supereroi del mondo, il tutto senza dimenticare che ci troviamo nel folle e sbagliato mondo di The Boys.
Bridgerton (Stagione 3)
Bridgerton, una delle serie Netflix più popolari di sempre, tornerà quest’anno con la sua terza stagione, insieme inoltre al prequel dedicato alla regina Charlotte. Una stagione che si prospetta come qualcosa di differente, anche perché lo showrunner originale, Chris Van Dusen, ha lasciato la serie venendo sostituito da Jess Brownell. In ogni caso, Bridgerton 3 ripartirà dagli eventi della seconda stagione, con Penelope e Colin che dovranno ottenere la loro storia d’amore.
Only Murders in the Building (Stagione 3)
Only Murders in the Building è una delle serie più sorprendenti degli ultimi anni. Il trio composto da Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez ha dato vita a un giallo comedy frizzante e divertente, sempre ricco di suspance e colpi di scena, riuscendo nell’impresa di non essere scontato pur essendo ambientato all’interno di un singolo edificio che ha però infiniti segreti. La comparsa di guest star è poi la ciliegina sulla torta che è questa serie Hulu (in Italia su Disney+), uno dei prodotti forse più sottovalutati dalla pandemia in poi. Se non l’avete mai vista, fatevi un regalo e recuperatela al più presto.
Citadel
In realtà non sappiamo praticamente nulla di Citadel, se non il cast e i suoi creatori – e proprio per questo merita un posto nella nostra lista dei prodotti televisivi più attesi. La serie è infatti descritta come un thriller di spionaggio sperimentale creata dai fratelli Joe e Anthony Russo (Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Cherry) e da Patrick Moran, che avrà alcuni spin-off ambientati nello stesso universo ma in differenti location, come India e Messico. La serie, che uscirà su Amazon Prime Video, avrà come protagonisti gli agenti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Singh (Priyanka Chopra).
The Witcher (Stagione 3)
La terza stagione di The Witcher non sarà l’ultima per lo show, già rinnovato da Netflix per una quarta stagione, tuttavia i fan di Henry Cavill hanno già dichiarato di voler boicottare i nuovi episodi. Il 2023 sarà infatti l’anno in cui Cavill dirà addio alla serie a causa di attriti con la produzione, e al suo posto arriverà Luke Hemsworth. Lasciando da parte queste questioni che poco hanno a che fare con la qualità della serie, la stagione 3 di The Witcher vedrà Geralt cercare di proteggere Ciri (Freya Allan) dai numerosi pericoli che popolano questo universo, approfondendo il rapporto tra i due.
Poker Face
Come per Citadel, si tratta di una serie inedita che ha catturato la nostra attenzione per un dettaglio fondamentale: lo show è ideato da Rian Johnson, autore di Star Wars – Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi e del franchise di Knives Out, da poco arricchitosi con il film Glass Onion di Netflix. Poker Face è una serie mystery di dieci episodi che debutterà su Peacock il 26 gennaio, e seguirà la particolare Charlie Cale (Natasha Lyonne) che sa sempre quando qualcuno le sta mentendo. La serie è interpretata anche da Joseph Gordon-Levitt e Adrien Brody.
The Three-Body Problem (bonus)
L’elefante nella stanza. Perché sì, The Three-Body Problem è estremamente promettente, e i suoi creatori hanno dimostrato in passato di poter dare vita a grandi show televisivi. Questi creatori sono però David Benioff e DB Weiss, gli stessi su cui grava lo scempio creativo delle ultime stagioni di Game of Thrones. Vogliamo essere ottimisti stavolta, e pensare che questa nuova serie di stampo fantascientifico, che segue il primo contatto dell’umanità con una civiltà aliena, sarà una rinascita per il duo che da tempo ha firmato con Netflix per lavorare in esclusiva con la piattaforma.
Scrivi un commento