A pochi giorni dal debutto di Echo, la prima serie Marvel Studios del 2024, la Casa delle Idee ha confermato una volta per tutte che Marvel’s Daredevil è considerata oggi canonica con gli eventi del Marvel Cinematic Universe.
L’argomento è stato dibattuto in più occasioni. La serie Marvel’s Daredevil nacque dalla collaborazione tra Marvel Television e Netflix, ponendosi come un prodotto parallelo ai film in sala che, fino a poco tempo fa, non è mai stato considerato parte del puzzle del MCU, specie quando le strade delle due compagnie si sono divise dopo pochi anni.
Le cose hanno iniziato a cambiare con il debutto sul grande schermo di Charlie Cox nei panni di Matt Murdock, avvenuto in Spider-Man: No Way Home. L’attore è anche tornato in She-Hulk: Attorney at Law, mentre Vincent d’Onofrio ha ripreso i panni di Kingpin nella serie tv Hawkeye – entrambi saranno poi in Echo, in uscita tra pochi giorni su Disney+.
Ma mentre in precedenza la Marvel ha sempre tenuto sul vago l’argomento della canonicità degli eventi della serie Netflix, oggi arriva invece la conferma definitiva dal produttore Brad Winderbaum, capo della divisione televisiva dei Marvel Studios.
In un’intervista con ScreenRant, il produttore ha infatti annunciato che Marvel’s Daredevil è ora parte integrante del canone della cosiddetta Sacra Linea Temporale, vale a dire la timeline principale del Marvel Cinematic Universe:
Finora siamo stati cauti nel definire cosa faccia parte della Sacra linea temporale e cosa no. Quella serie è nata in un periodo in cui ai Marvel Studios volevamo concentrarci sugli Avengers. La serie per Netflix è stata sviluppata da un’altra area della nostra compagnia, sapevamo cosa stavano facendo e loro sapevano cosa stavamo facendo, ma… non era semplice tenere tutto in equilibrio. Ora che è passato un po’ di tempo, ora che vediamo anche quanto siano bene integrate tra loro queste storie, posso dire con sicurezza che questa serie fa parte della Sacra Linea Temporale.
Sarà interessante ora capire in quale punto della timeline del MCU sarà inserito Marvel’s Daredevil (avete letto la nostra recensione sul libro ufficiale dei Marvel Studios?), ma a questo punto si aprono alcune interessanti discussioni.
La serie tv con Charlie Cox, che ha avuto tre stagioni, è stata solo la prima di una serie di prodotti Netflix per il suo universo televisivo Marvel. Insieme allo spin-off sul Punitore (Jon Bernthal riprenderà il ruolo in Daredevil: Born Again), la serie del Diavolo di Hell’s Kitchen si è poi collegata ad altri show come Marvel’s Jessica Jones, Marvel’s Luke Cage e Marvel’s Iron Fist. A questo punto, dopo l’annuncio di Winderbaum, possiamo supporre che anche queste altre serie sono ora considerate canoniche con l’MCU?
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:
- Echo (10 gennaio 2024)
- Deadpool 3 (26 luglio 2024)
- Eyes of Wakanda (2024)
- X-Men ’97 (2024)
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2024)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
- Thunderbolts (25 luglio 2025)
Scrivi un commento