Home Cinema Me contro Te: Il film – Operazione Spie | Recensione DVD

Me contro Te: Il film – Operazione Spie | Recensione DVD

Da fenomeni del web per i più piccoli, a novelli Boldi e De Sica che rielaborano la formula dei cinepanettoni proponendo una serie di film non ricchi di volgarità e demenzialità bensì sketch comici, intervalli musicali e scenette che da anni svolgono già su YouTube, intrappolati in un ciclo infinito. Non so se Luigi Calagna e Sofia Scalia, meglio conosciuti come Luì e Sofì, iniziano ad accusare la stanchezza. Certo è che Me contro Te: Il film – Operazione Spie è difficilissimo da digerire.

Sarà forse perché non sono un bambino di 6 anni? O perché non sono un genitore che porta i propri figli al cinema per accontentarli e far loro vedere gli idoli che già assaporano su YouTube tutti i giorni? Beh, in effetti il contesto, per film come questo, è tutto qui.

Operazione Spie, esattamente come tutti gli altri film della serie, è un prodotto leggero quanto una piuma, assomiglia più a un lungo video YouTube con qualche spezzone qua e là per incollare le scene e fare finta di avere una storia alle spalle. Non ha pretese, non ha sostanza. C’è solo la forma e il nome, quello di due ormai influencer di grande rilievo che si divertono e fanno divertire i più piccoli. Solo loro, precisiamo.

La storia di questo nuovo film, da poco arrivato in DVD con un carico di contenuti extra (che in realtà sono solo i trailer e il video del backstage, ma del resto non ci aspettavamo altro), è la seguente: l’alleanza dei malvagi (il Signor S, Perfidia, Viperiana e Serpe) minaccia di distruggere la terra facendo ricadere la colpa su Luì e Sofì, che sono già giudicati come criminali dalla presentatrice di un telegiornale. Un gustoso richiamo a I Flintstones con John Goodman, ne sono sicuro. Per sventare il piano dei cattivi, decidono di fare la cosa più logica: viaggiare indietro nel tempo e arrivare al liceo scientifico Newton, nell’anno scolastico 1991/92, con l’obiettivo di conoscere il Signor S per impedirgli di diventare cattivo.

E ci fermiamo qui, sia mai che rischiamo di incorrere in spoiler.

I Me contro Te sono attivi da quasi 10 anni, e da 4 si sono dati al cinema. In questo lasso di tempo, è arrivato di tutto. Operazione Spie è il sesto film del MCU (MeControTe Cinematic Universe… se lo userete, vogliamo il copyright), e ormai tutti conosciamo la formula, anche coloro che non hanno mai visto questi film. L’intento non è quello dell’autorialità, qui non c’è un Todd Phillips che intende riscrivere la storia dei cinecomic con Phoenix e Lady Gaga. Tutto ruota intorno al dio denaro e all’intrattenimento infantile, che, per quanto appaia lontanissimo da noi adulti crudi e possenti, maschi alfa e tutto quanto, è pur sempre qualcosa che deve esistere.

Al netto di questo, comunque, il film è ovviamente irritante per una persona che ha sviluppato un minimo senso critico, proprio per il target estremamente giovane al quale la pellicola è rivolta. Sembra quasi di rivedere alcuni film tv di Disney Channel, degli anni ’90 o inizio 2000. C’è anche un classico ma utile messaggio di fondo con l’umanità del Signor S e quel senso di amicizia e comunione. Utile per i bambini, che devono impararlo. A dire il vero, anche alcuni adulti dovrebbero farlo, ma forse non saranno i Me Contro Te a fargli cambiare idea.

Ah, è comunque più bello di Madame Web.

2.5
Review Overview
Riassunto

È un film dei Me Contro Te. Non serve dire altro. Se vi sono piaciuti i precedenti, vi piacerà anche questo.

Pro
Dura appena un'ora
Contro
Non c'è Marty McFly
  • Giudizio complessivo2.5
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner Bros. difende JK Rowling per le sue opinioni transgender

Mentre la major si prepara ad avviare i lavori sulla serie reboot...

Spider-Man 4, Sony Japan la fa grossa: confermato il ritorno di Venom e Tom Hardy!

Un comunicato stampa di Sonny Japan la fa grossa: la major ha...

Lady Gaga pronta a unirsi a Star Wars? Il rumor che accende la galassia lontana lontana

Dopo le voci su un possibile cameo nella serie Mercoledì su Netflix,...

Star Wars intimorisce anche Jude Law? Le sue parole sulla tossicità del fandom

Jude Law, attore di fama internazionale noto per ruoli indimenticabili in film...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425